visualizzare il contenuto principale

Pellegrinaggio diocesano a Oies

26 ottobre 2019

 

“Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo” è il titolo che Papa Francesco ha scelto per il Mese Missionario Straordinario, indetto quest’anno per celebrare i 100 anni della Lettera Apostolica “Maximum Illud” di Papa Benedetto XV (30 novembre 1919).

Raccogliendo l’invito di Papa Francesco a “rinnovare l’impegno missionario della Chiesa, riqualificare in senso evangelico la sua missione di annunciare e di portare al mondo la salvezza di Gesù Cristo, morto e risorto” e in attuazione dei provvedimenti del Sinodo diocesano (2013-2015), l’Ufficio missionario di Bolzano-Bressanone organizza sabato 26 ottobre 2019 un Pellegrinaggio diocesano a Oies, nel corso del quale lancerà il progetto “Oies, oasi di spiritualità missionaria”, che vuole essere una “opera-segno” di questo Mese Missionario Straordinario.

 

Il programma

Questo il programma del pellegrinaggio, che avrà come filo conduttore l’attualità di s. Giuseppe Freinademetz come cristiano e come missionario:

  • ore 10.00 momento di preghiera nella chiesa parrocchiale di Millan
  • ore 12.30 pranzo a S. Martino in Badia (palestra della scuola media)
  • ore 14.15 Via Crucis a piedi da S. Leonardo in Badia a Oies (in caso di maltempo la Via Crucis si terrà nella chiesa parrocchiale di S. Leonardo)
  • ore 16.00 S. Messa a Oies presieduta dal vescovo mons. Ivo Muser.

 

Mobilità sostenibile nel rispetto del Creato

Quale forma concreta di rispetto e salvaguardia del Creato, l’Ufficio missionario invita quanti desiderano prendere parte al pellegrinaggio ad adottare forme di mobilità sostenibile e a raggiungere Millan e Oies usufruendo dei pullman organizzati dall’Ufficio pellegrinaggi.

 

Spazio ai giovani

In ciascun pullman sarà presente un sacerdote originario di un Paese in via di sviluppo, che sta studiando in una delle università pontificie di Roma grazie a una borsa di studio finanziata dall’Ufficio missionario di Bolzano-Bressanone. La testimonianza di questi giovani contribuirà ad arricchire la giornata, così come l’arricchiranno anche i giovani della SKJ, che ci proporranno le meditazioni lungo la Via Crucis da S. Leonardo a Oies, e quelli del coro Kyrios, che animeranno la s. messa.

 

Iscrizioni presso l’Ufficio pellegrinaggi

La quota di partecipazione è di 20 euro a persona e comprende il viaggio in pullman, il pranzo e il libretto del pellegrino. I bambini fino a 15 anni non pagano.

Le quote di partecipazione devono essere versate sul conto presso la Raiffeisen Landesbank Südtirol - IBAN: IT 36 Q 03493 11600 000300223034 intestato alla “Diocesi Bolzano-Bressanone Pellegrinaggi” con la causale “Pellegrinaggio diocesano a Oies”.

Contattando l’Ufficio pellegrinaggi sarà inoltre possibile sapere con precisione gli orari e i luoghi di partenza e/o passaggio dei pullman.

Per ragioni organizzative il termine delle iscrizioni è stato fissato per mercoledì 16 ottobre 2019.

 

Un gesto per raccontare il nostro “essere comunità”

Per raccontare il nostro “essere comunità”, è stato pensato ad un gesto semplice ma ricco di significato. Da ciascun paese da cui partiranno, i pellegrini sono invitati a portare un po’ di acqua e un po’ di terra, che – una volta giunti a Oies – saranno posti in due grandi contenitori distinti, che saranno poi portati all’altare durante l’offertorio.

 

Per i sacerdoti e i diaconi

I sacerdoti e i diaconi che intendono concelebrare la s. messa presieduta a Oies dal vescovo mons. Ivo Muser sono invitati di portare con sé alba e stola bianca.