Ognissanti: lettera pastorale sulla cultura delle esequie
"Mistero della fede: nella morte è la vita": questo il titolo della lettera pastorale scritta dal vescovo Ivo Muser in occasione della Solennità di Tutti i Santi, nella quale invita la comunità a riflettere su una tematica che merita l‘impegno congiunto della società: la cultura cristiana delle esequie, l’accompagnamento dei defunti e dei familiari.
Non vanno più bene o ci siamo stufati di portarli, sarebbe però un peccato buttarli nelle immondizie: chi vuole ridare valore ai propri indumenti usati e scartati potrà farlo il prossimo 9 novembre, giorno in cui la Caritas – grazie alla collaborazione di circa 3.000 volontari – effettuerà l’annuale raccolta di vestiti, scarpe, borse e biancheria. Gli indumenti saranno rivenduti al mercato dei vestiti usati perché la quantità raccolta supera di molto il bisogno della nostra provincia. I vestiti usati aiuteranno comunque, in modo concreto, le persone in stato di bisogno che vivono in Alto Adige e la loro rivendita eviterà lo spreco di risorse preziose creando posti di lavoro in tutto il mondo. I sacchi gialli per gli indumenti usati sono a disposizione in tutte le parrocchie, in alcuni negozi e nei servizi della Caritas.
Via libera in diocesi a 3 nuove unità pastorali. In altrettanti incontri pubblici sono state fornite ai Consigli pastorali parrocchiali coinvolti, ai volontari e a tutti gli interessati le informazioni sulle future unità pastorali. Contestualmente sono state raccolte domande e osservazioni dei partecipanti sul percorso dell’unità pastorale.
Vangelo della Solennità di Tutti i Santi – Mt 5, 1-12
Vivere secondo le beatitudini. Tutto qui? Se riflettiamo bene, non si tratta di ciò che dobbiamo fare noi. Ma di ciò che fa Dio. Non sono regole per il nostro agire. È una lode all’agire di Dio. Le beatitudini sono un canto di lode a Dio e a come Lui agisce in noi. Non descrivono cosa siamo chiamati a fare per piacere a Dio, ma come Dio vuole cambiare il nostro sguardo. Se il nostro cuore batte per i poveri, per coloro che sono nel pianto, che hanno sete di giustizia e sono perseguitati, allora è ripieno di dolcezza e misericordia, allora è puro e crea la pace.
Chiediamoci nel giorno della Solennità di Tutti i Santi: siamo pronti a lasciarci santificare da Dio, per guardare al mondo con i Suoi occhi misericordiosi?