Pasqua 2024: il messaggio del vescovo

Nel suo messaggio per la Pasqua del 2024, il vescovo Ivo Muser sottolinea che la pace e la riconciliazione sono le uniche risposte accettabili alla guerra e al terrore: "La pace sia con voi: questa promessa del Cristo risorto ha un suono particolarmente speciale in questa festa della Pasqua. In Ucraina le persone soffrono da più di due anni a causa delle conseguenze di una crudele guerra di aggressione. Le immagini che ci arrivano dalla Terra Santa da mesi sono disumane e drammatiche. L’unica risposta umana e cristiana al terrorismo e alla guerra è la disponibilità alla pace."

 

Settimana Santa e Pasqua 2024 con il vescovo Muser

Dalla Domenica delle Palme (24 marzo) al Lunedì di Pasqua (1° aprile) il vescovo Ivo Muser presiede le celebrazioni liturgiche che lungo la Settimana Santa conducono i fedeli verso la Pasqua. 

Ecco il calendario dei riti con il vescovo...

 

Venerdì Santo: Preghiera universale estesa

Nella "Celebrazione della Passione del Signore" del Venerdì Santo, la Preghiera universale assume un ruolo speciale dopo il racconto della Passione. In questa preghiera i fedeli portano davanti a Dio le loro intenzioni, ma in modo più dettagliato rispetto alle celebrazioni consuete. Ogni intercessione è composta da tre parti: in primo luogo, i fedeli sono invitati a pregare per un'intenzione specifica. Segue un momento di silenzio e poi la preghiera riassuntiva del sacerdote.

Anche quest’anno c’è la possibilità di aggiungere il Venerdì Santo una o due ulteriori preghiere universali dopo la nr. IX. I testi bilingue sono disponibili al seguente link: www.bz-bx.net/it/liturgia/preghiera-per-la-pace.

 

Sabiona

Cistercensi austriaci si insediano

Il capitolo dei monaci di Heiligenkreuz presso Vienna, riunitosi il 14 marzo, ha deciso di accettare l'invito del vescovo Ivo Muser di insediarsi nel monastero di Sabiona. In una prima reazione il vescovo Ivo Muser parla di "una buona notizia che arriva da Vienna. I monaci di Heiligenkreuz sono la garanzia che il monastero di Sabiona tornerà a essere un luogo spirituale con carisma pastorale". 

Riqualificazione della collina

La collina di Sabiona, fuori delle mura del monastero, sarà riqualificata: la Provincia, il Comune di Chiusa e la Diocesi Bolzano-Bressanone hanno firmato oggi il 18 marzo un accordo in tal senso. Il progetto riguarderà la collina al di fuori delle mura del monastero; ai futuri monaci e alle future monache, nonché ai visitatori che non possono raggiungere la collina a piedi per motivi di salute, sarà garantita l'accessibilità.

Affrontare i casi di abuso nella Chiesa

Riunione annuale a Bolzano dell'equipe di esperti impegnata nella prevenzione degli abusi in ambito ecclesiale. Nell’incontro con il vescovo Ivo Muser e il vicario generale Eugen Runggaldier è stato fatto un bilancio dell’attività 2023: nell'ultimo anno 12 persone hanno contattato il Centro di ascolto diocesano. Confermata la linea della trasparenza e dell’attenzione prioritaria ai bisogni delle vittime di abusi.

Di più...

 

Insegnamento dell'etica in alternativa alla religione

La Giunta provinciale ha deliberato il 19 marzo il regolamento di esecuzione sull'insegnamento dell’etica a scuola, offerta formativa alternativa alla religione cattolica. L’insegnamento potrà essere impartito da docenti di tutte le discipline in possesso di abilitazione per le scuole a carattere statale o idoneità per le scuole professionali e che abbiano frequentato un corso specifico o concluso un corso di studi in etica applicata o un master in etica. L’avvio della formazione per i docenti della scuola italiana è previsto a settembre 2024.

Di più...

 

Consulenza per uomini della Caritas

Sempre più uomini in crisi

Alla Consulenza per uomini della Caritas non si sono mai rivolti così tanti clienti come nel 2023: hanno usufruito del servizio 366 uomini, soprattutto tra i 40 e i 60 anni, 101 in più rispetto all’anno precedente. Le principali preoccupazioni riguardano problemi relazionali, crisi di vita o un sovraccarico di richieste. "Sapere che sempre più uomini entrano in crisi può sembrare preoccupante. Tuttavia, rassicura il fatto che cerchino consiglio e aiuto senza tenere tutto dentro di sé, e che parlino con altri uomini dei propri sentimenti, di preoccupazioni e problemi personali, soprattutto quando le cose diventano insostenibili. Era proprio questa l’idea che ha portato alla nascita del servizio di Consulenza per uomini 23 anni fa: parlare da uomo a uomo", afferma la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer.

Di più...

Offerte di lavoro

Cercasi assistenti spirituali (m/f) per gli ospedali

La Diocesi di Bolzano-Bressanone, in accordo con la ripartizione personale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, è alla ricerca di Assistenti spirituali (m/f) a tempo pieno o parziale per gli ospedali di Bolzano, Bressanone e Brunico. Le posizioni sono disponibili immediatamente con contratto a tempo indeterminato.

I candidati devono soddisfare diversi requisiti, tra cui avere una formazione accademica in teologia, un certificato di bilinguismo (C1 o B2), un certificato di appartenenza a un gruppo linguistico, aver completato un tirocinio di almeno un mese nell'assistenza spirituale ospedaliera, e avere esperienza pratica nella pastorale, come lavoro in parrocchia o insegnamento della religione. Si richiede la disponibilità a seguire una formazione specifica, la capacità di offrire supporto spirituale, fondamenti spirituali solidi, e la capacità di lavorare in team, autonomamente e con iniziativa. 

Le candidature devono essere inviate entro il 12 aprile all'Ufficio pastorale della Diocesi di Bolzano-Bressanone, Piazza Duomo 2, 39100 Bolzano (email: seelsorge.pastorale@bz-bx.net). Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio pastorale al numero +39 0471 306210.

Il messaggio pasquale in un pensiero

 

«Questo è il giorno
che ha fatto il Signore:
rallegriamoci in esso
ed esultiamo!»

Salmo 118,24

 

Se questi giorni [di Pasqua] ci danno già ora tanta gioia, quale gioia sperimenteremo in quei giorni in cui ci verrà detto: "Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo". Allora tutti i santi si troveranno insieme. Allora coloro che non si conoscevano si conosceranno e si apriranno l'uno all'altro. Tutti saranno uniti nella comunione più intima. Là dove non vi sarà alcun nemico, gli amici non avranno alcun timore di perdere la loro amicizia.

Da una predica del santo vescovo Agostino (+ 430)

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter fra due settimane, venerdì 5 aprile 2024.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: