In viaggio con l’Ufficio pellegrinaggi: pronto il programma 2020
L’ufficio pellegrinaggi della diocesi offre anche il prossimo anno numerose mete di pellegrinaggio che aiutano ad approfondire le questioni legate alla nostra vita. L’agenda 2020 prevede tra l’altro pellegrinaggi a Cipro, Malta, Loreto, in Bolivia e in Terrasanta. “I pellegrinaggi sono occasioni per avvicinarsi a se stessi, al prossimo e a Dio. È un modo di viaggiare bellissimo che richiede però anche impegno“, sottolinea il direttore dell’Ufficio pellegrinaggi Thomas Stürz nella prefazione al programma 2020. Lo specifico opuscolo è disponibile da subito all’Ufficio pellegrinaggi a Bolzano. Tutti i pellegrinaggi sono inoltre sul web della diocesi e da quest’anno è possibile anche l’iscrizione online.
La terza domenica di Avvento, il 15 dicembre 2019, nelle parrocchie e nelle chiese aperte al pubblico della diocesi di Bolzano-Bressanone si raccoglie l’Offerta di Avvento. Questa tradizionale colletta è un segno concreto con cui la comunità cristiana esprime il suo legame e la sua volontà di partecipare in modo solidale alle esigenze della Chiesa locale. Nel 2018 l’Offerta di Avvento in Diocesi ha permesso di raccogliere un importo complessivo di 95.476,19 euro. "Ai parroci e sacerdoti, alle parrocchie e alle comunità religiose un sincero grazie di cuore per il loro sostegno. Rinnoviamo anche quest’anno l’invito alla comunità ecclesiale a confermare il suo impegno attraverso un contributo concreto per le necessità della Chiesa locale", sottolinea il direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano Michael Mitterhofer.
Preavviso per il 2020: nuove date per la Domenica della Bibbia e la Giornata dei mass media
La Domenica diocesana della Bibbia, celebrata fino ad ora nella terza domenica di gennaio, sarà sostituita dalla Domenica della Parola di Dio, celebrata in tutto il mondo nella terza domenica del tempo ordinario. L’intenzione della Giornata dei mass media, tenutasi fino ad ora nell’ultima domenica di gennaio, viene assunta dalla Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che si tiene sempre nella solennità dell’Ascensione del Signore (nel 2020 il 24 maggio). La relativa corrigenda per il Calendario liturgico 2019/2020 si trova qui.
In occasione della Domenica della Parola di Dio il gruppo di lavoro “pastorale biblica” dell’Ufficio pastorale e la commissione per la liturgia metteranno a disposizione materiali e sussidi.
Informationen und Anmeldung für die Module im Jahr 2020 gibt's hier.
"E voi chi dite che io sia?"
Luogo: Bolzano/Firmian
Qui le informazioni sul corso diocesano "E voi chi dite che io sia?" e le iscrizioni.
Il Vangelo della Domenica in un pensiero
Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?
(Mt 11,3)
A volte, l’agire di Dio nella nostra vita, in quella del prossimo e nel mondo stupisce a tal punto da stropicciarsi gli occhi: gli zoppi camminano, i ciechi vedono, i lebbrosi sono purificati e i sordi odono. Coloro che non tenevamo in alcun conto e che consideravamo già morti si rialzano e vivono una vita rinnovata. I poveri e coloro che sono respinti dalla società sono gli interlocutori privilegiati di Gesù Cristo. Se ci lasciamo toccare dalla sua Parola e accogliamo il suo invito a seguirlo, siamo continuamente costretti a rivedere la nostra concezione di Dio e del suo agire.
Giuseppe Ganarini Ufficio pastorale, responsabile settore parrocchie e comunità e coordinatore pastorale biblica