Un richiamo a una maggiore umanità proprio a Natale, "la più umana di tutte le feste“, arriva dal vescovo Ivo Muser nel suo messaggio per il Natale 2019. Il vescovo rivolge un invito speciale ai giovani, “così importanti per il nostro futuro comune, affinché si impegnino per la pace e il senso di umanità nella nostra società."
Per la Notte Santa il settore per la liturgia dell’Ufficio pastorale ha predisposto una liturgia domestica. Il modello della liturgia raffigura al centro le statuine del presepe. Le riflessioni sono di papa Francesco.
Il vescovo Ivo Muser ha disposto una serie di avvicendamenti che scattano tra dicembre 2019 e gennaio 2020. Tra gli altri, il vicario generale Eugen Runggaldier viene nominato prevosto del Capitolo della cattedrale di Bressanone.
Essi trovarono Giuseppe, che alla nascita del Signore dovette prendersi cura di ogni cosa, e trovarono Maria che aveva partorito Gesù, e trovarono il Salvatore stesso, deposto nella mangiatoia.
Rivolgendo il nostro sguardo al presepe, riconosciamo il Signore. Accogliamo con fede la sua nascita, e allo stesso modo la sua risurrezione nella carne e la sua seconda venuta nella gloria.
A lui la gloria e la maestà nell'eternità senza tempo. Amen.