Dove porta il mio cammino?

Libro e candela delle vocazioni in ogni parrocchia

In occasione della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni del 21 aprile 2024, ogni parrocchia ha ricevuto un libro e una candela delle vocazioni. La candela viene accesa nella chiesa parrocchiale e viaggia di casa in casa insieme al libro.

In ogni casa, la candela verrà riaccesa e il libro arricchito in modo creativo. Questo processo crea una rete visibile di connessione all'interno della comunità e promuove la crescita e la fecondità delle vocazioni, guidate dalla luce della candela.

Di più...

 

Progetto "Religioni in Alto Adige": sei corti

Scoprire di più direttamente gli uni dagli altri, conoscersi e quindi contribuire alla convivenza pacifica: questo è l'obiettivo del progetto dei sei cortometraggi "Religioni in Alto Adige", realizzato dall'Ufficio diocesano per il dialogo e presentato il 17 aprile alle organizzazioni interessate. I 6 cortometraggi sono già disponibili online sul sito web della diocesi.

Di più...

 

Fabian Tirler nominato nuovo vicario giudiziale

Con decorrenza 1° settembre 2024 il vescovo Ivo Muser ha disposto una serie di avvicendamenti in diocesi.

Tra gli altri, Fabian Tirler è nominato nuovo vicario giudiziale diocesano. P. Alois Hillebrand OFMCap, da 32 anni Vicario giudiziale della diocesi di Bolzano-Bressanone e giudice diocesano, viene esonerato dal suo incarico di Vicario giudiziale e nominato Vice-vicario giudiziale della diocesi.

L’elenco nel dettaglio...

 

Due nuove assistenti spirituali in ospedale

Dopo aver completato gli studi e la formazione come assistenti spirituali negli ospedali, Clara Bosio e Anna Gläserer hanno ricevuto il mandato ufficiale dal vescovo Ivo Muser. Oltre alle due nuove assistenti spirituali, altre 21 persone svolgono il servizio nei sette ospedali altoatesini.

Di più...

 

In bus a Verona per la visita del Papa

Il sabato di Pentecoste, 18 maggio 2024, papa Francesco sarà in visita a Verona. Anche per i fedeli della Diocesi di Bolzano-Bressanone ci sarà l'opportunità di partecipare all'"Arena di pace" e alla Messa con il pontefice. Per l’occasione l'Ufficio missionario diocesano organizza la trasferta in autobus a Verona nella giornata di sabato (il costo del viaggio in autobus è di circa 30 euro). Chi fosse interessato a partecipare può contattare entro il 30 aprile missio(at)bz-bx.net (Tel. 0471 306213).

Di più...

 

Confraternita sacramentale con nuove vesti talari

Alla processione di san Cassiano (14 aprile), la Confraternita sacramentale di Bressanone ha indossato per la prima volta le nuove vesti talari. Al termine del rito, il vescovo ha benedetto i nuovi paramenti di colore viola dei 56 confratelli che portano le reliquie dei patroni e le bandiere durante le processioni e ha auspicato che queste persone possano sempre vivere e testimoniare pubblicamente la loro fede.

Alla galleria di immagini della processione di san Cassiano...

 

Il Vangelo della Domenica in un pensiero
 

 

«Io sono il buon pastore,
conosco le mie pecore
e le mie pecore conoscono me!»
Gv 10,14

 

Il buon pastore ama e accompagna le sue pecore, non tanto in senso gerarchico, quanto nel contesto di un dialogo che si traduce in vero apprezzamento, nell'ascolto reciproco, nel camminare insieme e nell'impegno a dare la vita per le pecore.

Gottfried Ugolini

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter fra due settimane, venerdì 3 maggio 2024.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: