Nomine e avvicendamenti in Diocesi da settembre 2022
Con decorrenza 1 settembre 2022 il vescovo Ivo Muser ha disposto una serie di avvicendamenti di sacerdoti nella Diocesi: tra le varie nomine, quelle di Peter Kocevar a parroco di S. Maria Assunta a Merano, di Luca Cemin a padre spirituale del Seminario maggiore a Bressanone, di Francesco Diodati a cooperatore a Bressanone e di Valentino Maraldi a cooperatore a Laives. Il decano di Laives Walter Visintainer viene nominato in aggiunta parroco di San Giacomo.
Settimana Santa e Pasqua: una rassegna in immagini
Tra la Domenica delle Palme (10 aprile 2022) e il lunedì di Pasqua (18 aprile 2022), il vescovo Ivo Muser ha presieduto una serie di celebrazioni a Bolzano e Bressanone. La Domenica di Pasqua il vescovo ha detto: "Non esistono vittorie ottenute attraverso una guerra, il nazionalismo, il disprezzo di altri popoli, lingue e culture. Quando finisce una guerra ci sono sempre e solo sconfitti! Chiediamo oggi che ci venga donato il desiderio dell’ unità nella diversità – qui da noi in Alto Adige, così come in un’ Europa comune, dove culture diverse tra loro si incontrano e si arricchiscono a vicenda."
Molti contribuenti giudicano la dichiarazione dei redditi un obbligo fastidioso. Ma può anche essere usato per fare del gran bene: grazie al 5 e all'8 per mille, la Caritas e la Chiesa cattolica in Alto Adige possono aiutare tante persone che sono nel bisogno, come ora i profughi ucraini, e molti altri.
Vivere la carità: indicazioni pratiche e suggerimenti
Vicini e assieme: questo è il tema annuale che il vescovo Ivo Muser ha fissato per la nostra Diocesi e che la Chiesa sul territorio, vicina alla persona, mette al centro dell’attenzione.
Vicini e assieme significa soprattutto attenzione attiva verso il prossimo, che è una colonna portante della fede e della vita. Il servizio di numerose donne e uomini socialmente impegnati dentro e fuori la Chiesa è indispensabile in Alto Adige. Il lavoro con le persone in difficoltà richiede accompagnamento e formazione regolare, ma anche gli strumenti giusti per poter aiutare al meglio le persone. Diverse semplici istruzioni e suggerimenti pratici, così come i contatti degli interlocutori, sono disponibili su questa pagina web.
Network "Condividere la Bibbia": si prosegue il 27 aprile
La diocesi offre a tutte le guide dei gruppi (ma anche altri interessati alla lettura comunitaria della Bibbia) un forum online per lo scambio e il sostegno reciproco. Tutti sono cordialmente invitati al prossimo incontro online "Network - Condividere la Bibbia" il 27 aprile 2022 alle ore 19.00 (iscrizioni: seelsorge.pastorale@bz-bx.net).
Si avvicina il tempo delle escursioni! Proponiamo quindi la seconda edizione del libretto, che la commissione per la pastorale del turismo ha pubblicato. Può essere messo a disposizione nelle chiese o negli Uffici delle aziende turistiche, per aiutare le persone a cogliere il tempo libero come momento di approfondimento spirituale. Il libretto può essere richiesto all’Ufficio pastorale (email seelsorge.pastorale@bz-bx.net, telefono 0471 306270).
«Tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!»
(Gv 20,27c)
La resurrezione di Gesù e il suo incontro con Tommaso infondono luce nelle nostre tenebre. Nella fede sappiamo che c’è qualcuno che ha un cuore aperto per noi. Anche i dubbi sono ammessi: anche nel dubbio, Lui cerca l’incontro con noi. La sofferenza e la paura non devono portarci alla disperazione: il Crocifisso vive ed è vicino a noi, anche se non possiamo toccarlo, anche se molte cose ci rimangono celate.