"Lavoro" non è soltanto lavoro retribuito

Festa del lavoro: nota congiunta del vescovo Ivo Muser e della Commissione diocesana per i problemi sociali e il lavoro

Il 1° maggio, Festa del lavoro, si fa anche memoria di San Giuseppe lavoratore. È nel lavoro che l'uomo può realizzarsi, sviluppare la sua personalità e dare il suo contributo alla crescita della società: per questo la Commissione diocesana per i problemi sociali e il lavoro sottolinea il valore del lavoro e il valore di coloro che lavorano. E come "lavoro" non si deve intendere solo quello retribuito.

Di più...

 

“Per chi vivo“: le diverse vocazioni raccontate in video

Puntuale con la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni (24 e 25 aprile 2021) è stata pubblicata una serie di brevi video in cui persone della Diocesi di Bolzano-Bressanone raccontano le diverse vocazioni, il loro essere cristiane, il loro rapporto con Dio. La serie di video "Per chi vivo“ inizia con le esperienze dell’assistente spirituale in ospedale Ancilla Lechner e dell'insegnante di religione Claudio Fusaro.

Di più...

 

Arrivati a Bressanone 12 seminaristi da Tanzania e India

A metà aprile la comunità del Seminario di Bressanone ha accolto 12 nuovi candidati al sacerdozio provenienti da Africa e Asia. Il progetto varato dalla Chiesa locale prevede che dopo la conclusione degli studi e l’ordinazione sacerdotale i giovani svolgano il servizio di cooperatori in varie parrocchie della nostra Diocesi per cinque anni, prima di rientrare nel Paese di origine.

Di più...

 

Condividere la Bibbia online: si prosegue il 5 maggio

Entrare in colloquio sulla Bibbia restando a casa: è quanto ha già messo in pratica un gruppo di oltre 50 partecipanti settimana dopo settimana durante la Quaresima. Dopo una breve pausa si continua con un ritmo mensile. Tramite la piattaforma online ZOOM siete tutti invitati a condividere la Bibbia. Il prossimo incontro è in programma mercoledì 5 maggio, dalle 20 alle 21.15.

Di più...

 

Cresima per 18 giovani adulti

Nella quarta domenica di Pasqua nel duomo di Bolzano il vescovo Ivo Muser ha impartito la cresima a 18 giovani adulti nel duomo di Bolzano. “Con questo sacramento - ha detto il vescovo - siete chiamati a testimoniare nella vita il vostro essere cristiani”. I giovani adulti si sono preparati per mesi a questo momento attraverso un percorso di avvicinamento alla fede in stile catecumenale, accompagnati da tre catechisti e un sacerdote, coordinati dall’Ufficio scuola e catechesi della Diocesi che ha curato le tappe e gli approfondimenti necessari. A causa della pandemia anche questo percorso in lingua italiana, come già i due precedenti del 2020, è stato portato avanti in modalità di videoconferenza, ma “grazie all’interesse dei giovani e alla loro partecipazione attiva si è riuscito ad instaurare un clima di sincero scambio e vicinanza”, ha detto don Giuseppe Gamelli, che ha accompagnato i giovani nel percorso di preparazione.

Durante la celebrazione il vescovo ha ripercorso per i giovani i segni e i momenti che caratterizzano il sacramento della Cresima: la chiamata per nome del cresimando, l’imposizione delle mani e l’unzione con l’olio crismale. Il vescovo ha infine augurato “buon cammino” e ha donato a ciascun cresimato un piccolo ricordo della celebrazione: un rosario confezionato artigianalmente da don Giuseppe e una preghiera di invocazione allo Spirito Santo per rimanere sempre “connessi” alla radice della vocazione cristiana. Il prossimo percorso di preparazione alla cresima adulti diocesano si terrà a partire da settembre. Informazioni all’Ufficio scuola e catechesi della Diocesi.

 

Giornata della gioventù: iscrizioni dal 5 maggio

Vivere la fede, momenti particolari, emozioni forti, ascoltare musica, fare comunità, mangiare insieme: gli organizzatori della giornata diocesana della gioventù desiderano realizzare tutto ciò sia nella serata di venerdì 14 maggio che durante il giorno di sabato 15 maggio, in più di una dozzina di luoghi in Alto Adige.

A partire dal 5 maggio sul sito web della giornata verrà presentato il programma dettagliato della giornata alla quale ci si potrà quindi iscrivere. Regalo per i più veloci: i primi 50 iscritti riceveranno in omaggio una powerbank per il cellulare.

Preavviso: Lunga notte delle chiese

La Lunga notte delle chiese anche nella diocesi di Bolzano-Bressanone è diventata una buona tradizione. Dopo un anno di pausa (a causa della pandemia), venerdì 28 maggio 2021 le chiese e le cappelle apriranno di nuovo le loro porte e i loro portoni ad ore insolite.

 

Nonostante la chiusura anticipata alle ore 22:00 a causa del coprifuoco il programma nelle più di 50 chiese e cappelle con più di 100 eventi è ampio e vario come nelle sette edizioni precedenti.

Il Vangelo della domenica in un pensiero

 

»Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto.«

Gv 15,5

 

Il nostro essere cristiani raggiunge la sua maturità attraverso Cristo: siamone orgogliosi e portiamo a tutti questa gioia! L’interesse per l’approfondimento della nostra fede e la gioia di essere cristiani sono l’incentivo per rimanere in contatto con Cristo e tra di noi e per diventare sempre più una comunità in grado di raccontare, celebrare ed annunciare la presenza di Dio nel nostro mondo. Dio benedica questo nostro impegno!

Gottfried Ugolini

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter tra due settimane, il 14 maggio 2021.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: