Con decorrenza 1° settembre 2020 il vescovo diocesano Ivo Muser ha disposto una serie di nomine, tra cui quelle di don Pierluigi Tosi a parroco di Salorno e Pochi e di don Paolo Rizzi a cooperatore nelle parrocchie Maria Assunta e San Giuseppe-Piani a Bolzano.
Da giugno sono aperte a Bolzano le iscrizioni all’anno accademico 2020/21 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR), sezione in lingua italiana. Il percorso accademico (3+2) è articolato in un triennio che porta al titolo di Laurea in Scienze Religiose, cui segue un biennio di specializzazione - indirizzo pedagogico-didattico - con il quale si consegue il titolo di Laurea Magistrale in Scienze Religiose, valido per l’insegnamento della religione cattolica. Attualmente, causa Covid-19, la segreteria è chiusa al pubblico ma raggiungibile alla mail isrbolzano@gmail.com. Alla riapertura della sede in via Alto Adige 28 sarà disponibile il tel. 0471 977405.
Anche se nella "fase 2" è di nuovo possibile celebrare pubblicamente l’eucaristia, la preghiera a casa rimane una base importante per la vita comunitaria ed ecclesiale. La Conferenza episcopale italiana mette a disposizione materiali specifici.
La Domenica delle famiglie 2020, come molti altri appuntamenti, va adeguata alla situazione attuale. Ma questo non impedisce di conferire anche quest’anno alla giornata un accento particolare.
«Gesù soffiò e disse loro: Ricevete lo Spirito Santo!» (Gv 20,22)
Con la sua venuta, lo Spirito Santo santifica la festività odierna, che viene celebrata in tutto il mondo. Il cinquantesimo giorno dopo la risurrezione del Signore, esso inonda il cuore degli apostoli e di tutti i fedeli.
Allo splendore di lingue infuocate, si odono chiari la parola del Signore e il suo insegnamento. Esso ha la forza di illuminare e di sfavillare, come un fuoco che pervade l'animo, per riempirlo di sapienza e cancellarne i peccati.