Liturgia nelle unità pastorali: nuove direttive

Nella diocesi di Bolzano-Bressanone sono entrate in vigore a Pentecoste le nuove direttive per la liturgia nelle unità pastorali.

Di più...

 

Vescovo Muser: dignità delle celebrazioni liturgiche

"Da un lato – spiega il vescovo Ivo Muser – le nuove direttive accompagnano la vita liturgica nelle comunità parrocchiali anche tenendo conto dell’importanza delle diverse forme di celebrazione.

Dall’altro prevedono un luogo centrale che unisce la comunità e nel quale viene puntualmente celebrata l’eucarestia.

Queste direttive non devono sostituire dall’oggi al domani l’attuale pratica liturgica nelle unità pastorali: si tratta di predisporsi a queste priorità, di iniziare un cammino comune e di attuare le indicazioni in modo che anche in futuro la celebrazione liturgica possa sviluppare la sua forza."
 

Di più...

 

Online le offerte di spiritualità per giovani e adulti

L’opuscolo “Ricaricarsi” da anni offre una panoramica delle proposte di spiritualità, di ritiri, di accompagnamento spirituale e molto altro. Ora l’iniziativa torna in una veste nuova: non più un opuscolo annuale ma una pagina web costantemente aggiornata al link www.bz-bx.net/it/ricaricarsi con tutte le offerte di esercizi spirituali in corso o programmate. Gli organizzatori possono inserire da subito le loro offerte tramite il modulo online.

Di più...

 

Insegnamento della religione

Vespro con il vescovo Muser al termine dell’anno di insegnamento

Si conclude un anno scolastico fuori dall’ordinario. Studenti, genitori, insegnanti e dirigenti scolastici hanno affrontato con impegno le grandi sfide di questi mesi, un compito non facile. Le limitazioni attualmente in vigore non permettono le tradizionali feste di fine anno scolastico, tuttavia si cerca di concluderlo degnamente sviluppando anche iniziative creative.

Anche l’Ufficio scuola e catechesi della Diocesi e gli ispettori per l’insegnamento della religione cattolica dei tre gruppi linguistici propongono un’iniziativa e invitano lunedì 15giugno alle ore 17.30 a seguire in streaming video il vespro dal duomo di Bolzano.

Materiali per la liturgia domestica

La preghiera a casa rimane una base importante per la vita comunitaria ed ecclesiale. La Conferenza episcopale italiana mette a disposizione materiali specifici.

Di più...

 

Preannuncio

26 luglio 2020: Domenica di San Cristoforo 2020

Il prossimo 26 luglio la Diocesi di Bolzano-Bressanone celebra la domenica di San Cristoforo. In considerazione dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, Missio e il KMB (Azione cattolica uomini) suggeriscono di celebrare la s. messa all’aperto. In alcune parrocchie è possibile anche inserire, al termine della s. messa, la benedizione dei veicoli. In questo caso i fedeli possono rimanere nelle loro vetture e da lì partecipare alla s. messa.

Il Vangelo della Domenica in un pensiero

Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

(Gv 6,51-58)

 

Il pane è l’unione di molti chicchi di grano, il vino il prodotto della spremitura di molti acini. Gesù stesso spiega come ciò accada e cosa significhi mangiare il suo Corpo e bere il suo Sangue: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui”. Magiare di quel cibo e bere di quella bevanda significa rimanere in Cristo e possedere Lui stabilmente nel proprio cuore.
S. Agostino

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter tra tre settimane, il 3 luglio 2020.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: