Formazione: percorso diocesano con la Cusanus

L’Accademia Cusanus si occupa da ora del percorso diocesano di formazione grazie al servizio denominato “formazione nelle parrocchie”

La Diocesi ha elaborato per il percorso diocesano di formazione un sistema composto da 38 moduli. Questi moduli, pensati per i volontari nelle parrocchie, sono complementari tra di loro. Coloro che svolgono un servizio sono invitati a dedicare una giornata all’anno alla loro formazione, indipendentemente dagli ambiti nei quali essi si impegnano: nel consiglio pastorale, nella liturgia, nell’annuncio, nella carità, per le famiglie e con i giovani oppure nell’amministrazione.

Trovate l’elenco di tutti i moduli sul sito web dell‘Accademia Cusanus: www.cusanus.bz.it/percorso-di-formazione

Attraverso il servizio denominato “formazione nelle parrocchie” la casa brissinese per la formazione è infatti da ora a disposizione delle parrocchie della Diocesi per tutte le domande e richieste che ruotino intorno al tema della formazione, offrendo alle parrocchie supporto dal punto di vista sia organizzativo che dei contenuti.

 

Servizio "Formazione nelle parrocchie"
Accademia Cusanus, Bressanone: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18
Centro Pastorale, Bolzano: Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8 alle 12.30
Telefono: +39 0472 832 204 (Bressanone)
Telefono: +39 0471 306 209 (Bolzano)
Email: pfarreien.parrocchie@cusanus.bz.it oppure info@cusanus.bz.it

 

Ricaricarsi! Online le offerte di spiritualità

Sulla pagina web www.bz-bx.net/it/ricaricarsi  da un anno non solo si trovano tutte le offerte di spiritualità, ma vengono aggiornate costantemente dagli organizzatori. La situazione di incertezza sembra essere passata e così Vi invitiamo calorosamente a continuare ad organizzare le Vostre preziose offerte spirituali.

Ulteriori informazioni del settore spiritualità:

Per ulteriori informazioni o richieste contattare Sr. Johanna Siller e Herbert Prugger del settore spiritualità, indirizzo e-mail: spiritualitaet.spiritualita@bz-bx.net

 

Avvicendamenti in Diocesi

Con decorrenza 1° settembre 2021, salvo diversa indicazione, il vescovo Ivo Muser ha disposto una serie di avvicendamenti nelle parrocchie della Diocesi di Bolzano-Bressanone.

Ecco le nomine e i trasferimenti nel dettaglio...

 

Preavviso: Convegno pastorale il 17 e 18 settembre

Il Convegno pastorale 2021 avrà luogo il 17 e il 18 settembre 2021 presso l’Accademia Cusano a Bressanone e verterà sul tema annuale “Sulla Tua Parola… vicini e assieme”. Vi chiediamo cortesemente di segnarvi fin da ora questo appuntamento!

 

Il Vangelo della Solennità in un pensiero

 

«Uno dei soldati con una lancia gli colpì il fianco, e subito ne uscì sangue e acqua.»
Gv 19,34 

 

Il sangue e l’acqua simboleggiano l’Eucaristia e il battesimo, i sacramenti cioè che uniscono tutti i cristiani. Non solo: il sangue e l’acqua significano il dono di sé di Gesù a tutti gli uomini, affinché siano uniti con Dio e fra di loro. Tramite il Battesimo e l’Eucaristia siamo uniti al dono di sé di Gesù, e siamo chiamati ad esservi fedeli... Il cuore di Gesù, l’amore che unisce tutti gli uomini senza distinzione di razza, lingua o cultura, deve diventare il centro della nostra vita. Allora (e solo allora!) la festa del Sacro Cuore manterrà la sua promessa. La sua promessa di profonda unità e intimità. La sua promessa di una patria.
Reinhard Demetz

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter tra quattro settimane, il 9 luglio 2021.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: