“Le persone che stanno arrivando dall’Ucraina stanno sperimentando una solidarietà e un sostegno senza precedenti, sia da parte di privati che da istituzioni. Per quanto questo ci faccia piacere, non dobbiamo dimenticare gli ‘altri’ rifugiati, perché non esistono profughi di prima o seconda classe. Tutti coloro che fuggono da guerre e persecuzioni meritano allo stesso modo la nostra solidarietà e attenzione”. Questo l’appello che il direttore della Caritas Franz Kripp rivolge alla popolazione in occasione della Giornata Mondiale del rifugiato del 20 giugno.
In vista del nuovo anno pastorale che si avvia a settembre, il vescovo Ivo Muser ha disposto un’ulteriore serie di avvicendamenti. Tra le nomine nel clero, quelle di don Massimiliano Sposato (foto in alto) a nuovo parroco di Sinigo e di don Fabian Tirler a cancelliere diocesano
Il 1° aprile 2022 la Conferenza episcopale italiana, d‘intesa con il Governo, aveva abrogato tutte le norme in vigore dal maggio 2020 per contenere la pandemia da coronavirus. Le regole sono state sostituite da raccomandazioni, alcune delle quali fortemente sollecitate. Il 15 giugno la Conferenza episcopale italiana ha comunicato che ora anche le raccomandazioni sono state allentate. Pertanto da subito viene solo raccomandato di utilizzare le mascherine a protezione di naso e bocca in occasione delle celebrazioni nonché di igienizzare le mani all’ingresso della chiesa. Allo stesso modo, si consiglia di indossare la mascherina e di igienizzare le mani prima di distribuire la Comunione. Nelle celebrazioni dei Battesimi, delle Cresime e dell’Unzione dei malati, si può procedere senza l’ausilio di strumenti.
Chiese, conventi e cappelle dell'Alto Adige hanno aperto le loro porte venerdì 10 giugno per l’edizione 2022 della Lunga notte delle chiese. Ai tanti visitatori, giovani e adulti, è stato offerto un ricco programma serale di 166 eventi in 75 luoghi sacri.
Mercoledì 29 giugno 2022, ore 17.00 | Duomo di Bressanone
Matthias Kuppelwieser, 38 anni, di Colle Isarco, ha lavorato come elettrotecnico fino al 2011 ed è stato volontario della Croce bianca di Vipiteno prima di entrare nel Seminario maggiore di Bressanone. Ha concluso gli studi di teologia nel 2020, frequentando anche l’Università di Innsbruck e il seminario di Trento, e ha fatto esperienze pastorali nelle parrocchie. Nel maggio 2021, con il conferimento dell’admissio, il seminarista è stato ammesso al percorso di preparazione all’ordinazione sacerdotale e il 3 ottobre scorso è stato ordinato diacono, ultimo passo prima della consacrazione sacerdotale fissata per mercoledì 29 giugno a Bressanone.
Premio della Fondazione Golser a Wolfgang Singer
La fondazione Vescovo Mons. Karl Golser ha lo scopo di fornire informazioni mediche ai pazienti che soffrono di forme parkinsoniane atipiche, come il vescovo Karl Golser, e ai loro congiunti e nello stesso tempo di promuovere la ricerca scientifica su queste forme di malattia e sulle sue cure mediche specifiche.
Ogni due anni viene assegnato il premio della fondazione a ricercatori che lavorano sul Parkinson atipico. L'11 giugno 2022 il riconoscimento di 10.000 euro è stato assegnato al neurologo Wolfgang Singer (nella foto; fonte: Mayo Clinic).
Celebrazione del sacramento della Cresima per 17 adulti
Domenica 5 giugno 2022, nella solennità di Pentecoste, il Vicario generale Mons. Eugen Runggaldier ha impartito il sacramento della Cresima a 17 adulti nel Duomo di Bolzano.
I giovani adulti si sono preparati per mesi a questo momento attraverso un percorso di riavvicinamento alla fede in stile catecumenale, per riscoprire i cardini della fede e vita cristiana: in questo sono stati accompagnati da alcuni catechisti e sacerdoti, sotto la direzione dell’Ufficio Scuola e Catechesi della Diocesi, che ha curato le tappe e gli approfondimenti necessari.
Cresima adulti: prossimo percorso di preparazione parte in autunno
Il prossimo percorso diocesano di preparazione alla cresima adulti si terrà a partire dall’autunno. Informazioni presso l’Ufficio Scuola e catechesi della Diocesi.
Sussidio bilingue per la partecipazione alla S. Messa
Con il nuovo testo del Gloria e del Padre Nostro
Scenario 1: in estate potremo nuovamente dare il benvenuto in Alto Adige a numerosi ospiti, che parteciperanno anche alle S. Messe nelle nostre parrocchie. Sarebbe un gesto di vera attenzione offrire agli ospiti che non dovessero parlare la nostra lingua un sussidio alla comprensione della Celebrazione Eucaristica.
Scenario 2: In molte parrocchie della nostra diocesi vi sono Celebrazioni Eucaristiche bilingui. In questo contesto si rivela utile la presenza di un sussidio alla Celebrazione, che possa essere di aiuto ai fedeli per partecipare alle preghiere che non vengono recitate nella loro lingua madre. Il collaudato sussidio bilingue (tedesco-italiano), stampato nel formato del volumetto Cantiamo al Signore, contiene la correzione del nuovo testo delle preghiere del Gloria e del Padre Nostro in lingua italiana. Il libretto di 20 pagine è disponibile presso l’Ufficio pastorale.
«Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.»
(Lc 9,17)
Anche ora e fino al compimento del tempo, vi saranno dodici ceste piene dei pezzi del pane di vita – più di quanto la moltitudine non riesca a mangiarne.