Domenica di San Cristoforo 2022

Il prossimo 24 luglio la Diocesi di Bolzano-Bressanone celebra la domenica di San Cristoforo. Come anche negli anni scorsi, il Centro missionario diocesano organizza questo evento, in collaborazione con il Katholische Männerbewegung (KMB). La missione ha bisogno di mobilità e i missionari hanno bisogno di veicoli per poter annunciare il Vangelo anche nei villaggi più lontani.

Lo scorso anno, nella Domenica di San Cristoforo sono stati raccolti 295.937,63 €, grazie ai quali è stato possibile acquistare 16 automobili, una moto, due minibus e uno scuolabus, 152 biciclette, un camion usato, 50 sedie a rotelle e 3 asini.

Di più...

 

La fame: una tragedia silenziosa

"La fame è una tragedia silenziosa", afferma il direttore della Caritas Franz Kripp in occasione della campagna "La fame non fa ferie" e chiede il sostegno di tutti.

La campagna di donazione e sensibilizzazione si svolge nelle ultime due settimane di luglio e termina con un simbolico rintocco di campane venerdì 29 luglio alle 15:00. I rintocchi delle campane ricordano la morte di Gesù e, in questa occasione, serviranno a ricordare anche le tante persone che muoiono di fame nel mondo. Nelle liturgie di domenica 31 luglio 2022, la preghiera sarà rivolta a quelli che, ancora oggi, muoiono di fame. 

Di più...

 

Personale

Ordinazione

Il 29 giugno nel duomo di Bressanone il vescovo Ivo Muser ha presieduto l’ordinazione di Matthias Kuppelwieser, 38 anni, di Colle Isarco. 

Caritas

Beatrix Mairhofer è stata nominata nuova direttrice della Caritas diocesana a decorrere dal 1° agosto. È la prima donna a ricoprire questo ruolo.

Nomine

In vista del nuovo anno pastorale che parte a settembre, il vescovo Ivo Muser ha disposto un’ulteriore serie di avvicendamenti.

Preavvisi

Convegno pastorale

16  e 17 settembre 2022

“Per una Chiesa sinodale: opportunità e sfide per il volontariato”. Questo sarà il tema del Convegno pastorale che avrà luogo il 16 e 17 settembre 2022 presso l’Accademia Cusano. Il programma preciso del Convegno sarà comunicato fra poco.

Elaborare l’abuso di potere e di violenza

17 novembre 2022

Anche quest’anno il Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili organizza un convegno al Centro pastorale in piazza Duomo a Bolzano. Il tema e il programma dettagliato del convegno saranno comunicati a settembre. Nel frattempo Vi invitiamo gentilmente ad annotarVi la data del convegno, che si terrà giovedì 17 novembre 2022.

Il Vangelo della domenica in un pensiero

 

«Una donna, di nome Marta, lo ospitò. … Maria, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola.»

(Lc 10,38.39)

 

Dare ospitalità non significa solo prendersi cura dell’ospite, ma anche stare assieme a lui. Un’ospitalità che si esaurisse nell’affaccendarsi non coglierebbe il senso profondo dell’incontro e dello scambio con l’ospite. Allo stesso tempo, trascorrere del tempo con il proprio ospite presuppone e comprende il prendersi cura di lui.

Gottfried Ugolini

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter tra quattro settimane, venerdì 12 agosto 2022.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: