"Foedus Sacerdotale": sacerdoti in festa a Bressanone
S. Messa con con tre vescovi e un cardinale
Come ogni anno il 6 agosto, nel giorno della Trasfigurazione del Signore, si è celebrata la festa dell’associazione Foedus Sacerdotale, di cui fanno parte attualmente 82 sacerdoti della Diocesi di Bolzano-Bressanone e 31 di quella di Innsbruck. Oggi nel duomo di Bressanone la celebrazione ha visto la presenza di tre vescovi, Ivo Muser (Bolzano-Bressanone), Hermann Glettler (Innsbruck) e Luigi Bressan (arcivescovo emerito di Trento), nonché del cardinale Walter Kasper.
Da oggi venerdì, 6 agosto 2021, molte strutture e manifestazioni saranno accessibili solo con il cosiddetto "Green pass", la certificazione anti-Covid. Nel contesto ecclesiastico il "Green pass" NON è obbligatorio per la partecipazione e per la celebrazione delle diverse funzioni religiose. Inoltre NON è obbligatorio per partecipare alle processioni.
Annuncio
Festa dell’Assunta: lettera pastorale l'11 agosto
Il 15 agosto, in pieno periodo di ferie, celebriamo la nostra più antica e grande festa mariana. In occasione della solennità dell'Assunzione di Maria in Cielo, il vescovo Ivo Muser ha scritto una lettera ai fedeli della diocesi, che definisce una "lettera pastorale estiva per fermarsi a riflettere". La lettera pastorale sarà pubblicata mercoledì prossimo, 11 agosto 2021, tra l'altro anche sulla homepage della diocesi (www.bz-bx.net).
Chiese, cappelle, edicole, ma anche materiale d’archivio, libri e documenti, immagini, opere d’arte e oggetti per le celebrazioni delle messe: il numero e la varietà dei beni culturali ecclesiastici in Alto Adige è molto vasto. Per preservare e avere cura di questo patrimonio culturale e artistico di proprietà della Chiesa e trasmetterne la conoscenza, la Provincia e la Diocesi di Bolzano-Bressanone intensificheranno la cooperazione esistente.
Un gruppo di lavoro paritetico ha il compito di elaborare un protocollo d’intesa che regoli nel dettaglio la collaborazione Provincia-Diocesi. La collaborazione comprenderà vari ambiti di lavoro: dalla catalogazione alla digitalizzazione, dalla gestione delle banche dati, al restauro dei beni culturali e alla ricerca.
Fino al prossimo 30 settembre sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2021/22 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR), sezione in lingua italiana di Bolzano. Per potersi iscrivere all’ISSR è necessario essere in possesso di un titolo che consente l’iscrizione all’Università. Il percorso accademico (3+2) è articolato in un triennio che porta al titolo di Laurea in Scienze Religiose, cui segue un biennio di specializzazione - ad indirizzo pedagogico-didattico - con il quale si consegue il titolo di Laurea Magistrale in Scienze Religiose, valido per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado.
Anche quest’anno, in occasione della giornata mondiale della prevenzione del suicidio, giovedì 10 settembre 2021 la Rete altoatesina per la prevenzione del suicidio organizzerà un convegno pubblico sul tema: "Intervenire nella crisi - modelli a confronto". L’incontro si svolgerà a Bolzano, dalle ore 9 alle 13 presso la sala conferenze del Centro Pastorale vicino al Duomo.
La partecipazione alla conferenza è gratuita. A causa del numero limitato di posti disponibili, è tuttavia richiesta l’iscrizione tramite e-mail all’indirizzo: Suizidpraevention@caritas.bz.it, indicando nome e area professionale di appartenenza.
Quale è l’impatto della presenza di persone provenienti da diversi paesi e da diverse culture sulla società e sul mondo del lavoro in Alto Adige? Che ruolo ha il confronto, il dialogo e lo scambio nei luoghi di formazione professionalizzante e di lavoro tra le persone con o senza background migratorio? Entro la cornice del progetto di ricerca europeo MATILDE e del loro foto contest, abbiamo intenzione di programmare una mostra fotografica nell’autunno 2021 che si focalizzerà solo sulle foto scattate sul territorio altoatesino.
Per questo richiediamo il tuo aiuto: mandaci una tua foto all’indirizzo email VielfAltoAdige(at)caritas.bz.it che descriva come la presenza di migranti renda la nostra comunità più vivace e prosperosa. Insieme alla foto, mandaci una breve descrizione di cosa secondo te l’immagine rappresenta e quale messaggio vuole mandare. Le fotografie raccolte verranno esposte a una mostra da noi organizzata. Il periodo di esposizione ed il luogo verranno comunicate in un successivo momento direttamente ai partecipanti.
In autunno, le foto verranno pubblicate anche sul sito di Caritas: www.caritas.bz.it.
Dante descrive Maria di Nazaret in tutta la sua folgorante attualità: colei che permette agli uomini di ogni tempo di affrontare la propria vita come un grande itinerario personale e sociale, nel quale ognuno è chiamato a evolvere, a crescere e a maturare per imparare a orientare ogni piccola scelta quotidiana verso il bene comune.
Giovedì, 12. agosto 2021, ore 20 Bressanone, Accademia Cusano È assolutamente necessaria la registrazione!
Accademia Cusanus, Bressanone | 17 e 18 settembre 2021
Dio ci è vicino: da secoli questo messaggio dona speranza alle persone. Anche oggi esso ci sprona a stare insieme e a metterci al servizio degli altri. Il convegno pastorale ci offre spunti preziosi riguardo a questo, allo stesso tempo è occasione per incontrarci e stare insieme. Tutti i sacerdoti, diaconi e religiosi, come anche tutti gli operatori della pastorale, in particolare i membri dei Consigli pastorali parrocchiali e i coordinatori e le coordinatrici sono cordialmente invitati.
Note organizzative: Il numero dei partecipanti è limitato! E' necessaria l'iscrizione (info@cusanus.bz.it / 0472 832 204). Gli organizzatori si riservano il diritto di apportare eventuali modifiche che verranno comunicate online a tempo debito. Il convegno sarà trasmesso in streaming sul sito della Diocesi. Traduzione simultanea tedesco-italiano ed italiano-tedesco
Il Vangelo della Domenica in un pensiero
«Io sono il pane della vita»
Gv 6,48
Oh memoriale della morte del Signore, Pane vivo, che dai vita all'uomo, Concedi al mio spirito di vivere di Te, E di gustarTi in questo modo sempre dolcemente.