Tutti gli avvicendamenti in diocesi nel 2023

Nel corso dell'anno il vescovo diocesano Ivo Muser ha disposto numerosi avvicendamenti del personale, che salvo diversa indicazione entrano in vigore da oggi, 1° settembre 2023. Ecco il riepilogo di tutte le nuove nomine nelle unità pastorali, nelle parrocchie e negli organismi ecclesiali.

Di più...

 

Nuovo responsabile diocesano per la liturgia

Da oggi (1° settembre) il teologo Tobias Simonini (nella foto a destra), originario di Ora, assume l'incarico di responsabile per la liturgia nell'Ufficio pastorale diocesano. Stefan Huber, finora responsabile per la liturgia, resta responsabile diocesano part-time per la pastorale biblica.

A seguito di questo avvicendamento sono state ridefinite le aree di competenza dei due ambiti: il nuovo responsabile per la liturgia Tobias Simonini si occuperà di tutti gli aspetti generali della liturgia e in particolare dei temi eucaristici e sacramentali, della liturgia nel contesto di malattia, morte e lutto e degli aspetti liturgici connessi agli spazi della chiesa. Egli accompagna il servizio dei ministri straordinari della comunione e delle guide del rito delle esequie.

Il responsabile per la pastorale biblica, oltre ai compiti specifici legati alla pastorale biblica, accompagna tutti gli aspetti della preghiera e della celebrazione ispirati alla Bibbia, in particolare le celebrazioni della Parola. Rimane quindi referente per il ministero del lettorato e per il ministero della guida della celebrazione della Parola.

 

Mese del Creato

Conversione ecologica

3 eventi

Dal 1° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, al 4 ottobre, festa di San Francesco d'Assisi, si snoda il "Tempo del Creato". Nella diocesi di Bolzano-Bressanone ci sono 3 eventi speciali. Il via verrà dato il 1° settembre con una conferenza presso lo Studio Teologico Accademico di Bressanone sul tema "Biodiversità", a seguire verrà inaugurato un nuovo stagno.

Cammino di San Francesco

Celebrazione ecumenica

Il 9 settembre gli interessati sono invitati a partecipare al Cammino di San Francesco a Campo Tures a partire dalle 10. Oltre ai decanati di San Candido, Brunico e Tures, sono invitate soprattutto le persone che hanno a cuore la responsabilità per il creato. Verso le 12 si terrà una celebrazione ecumenica presso la cappella di San Francesco e Santa Chiara con il Vicario generale Eugen Runggaldier.

Suor Maria Gratia Waldner ha pronunciato i voti perpetui

Suor Maria Gratia Waldner delle benedettine del monastero di Nonnberg a Salisburgo ha pronunciato i suoi voti perpetui nella chiesa del monastero il 12 agosto 2023. La cinquantenne di Scena ha fatto la sua promessa di legarsi permanentemente alla comunità religiosa e ha ricevuto la consacrazione monastica delle vergini, tradizionalmente associata a questo impegno nel Monastero. Con lei hanno celebrato il vescovo diocesano Ivo Muser, la badessa M. Veronika Kronlachner OSB del monastero di Nonnberg, nonché l'ex badessa del monastero di Sabiona, Suor Maria Ancilla Hohenegger. 

Il vescovo Muser nella sua omelia ha fatto riferimento al forte legame tra i monasteri di Sabiona e di Nonnberg. Con questa professione solenne, ha detto, si è chiuso un cerchio umano e secolare. "Confido che sia il Signore della storia e della Chiesa a dirigere tutto questo." Ha inoltre sottolineato: "Oggi più che mai abbiamo bisogno di persone che fanno". Ha poi sottolineato: „Oggi più che mai abbiamo bisogno di persone che fanno della 'ricerca di Dio' il contenuto della loro vita e che ci ricordano con insistenza, anche come Chiesa, che l'essere viene prima dell'agire, e che l'agire deve scaturire dall'essere.“

 

Seminaristi incontrano papa Francesco

È rientrata a Bressanone la comunità del seminario che con il vescovo Ivo Muser ha visitato per alcuni giorni Roma. Momenti culminanti del viaggio sono stati l'udienza generale e l’incontro personale con papa Francesco, che ha sostenuto il gruppo dei seminaristi con le parole "avanti, coraggio".

Di più...

 

Incontro con i missionari a Maria Trens

Nella Casa della cultura di Campo Trens in alta val d’Isarco si sono ritrovati il 29 agosto 2023 missionari e missionarie che in estate fanno ritorno in Alto Adige per una vacanza. Nel tradizionale incontro annuale il vescovo Ivo Muser ha ricordato “quanto bene viene fatto dai missionari nell'educazione, nell'assistenza sanitaria, nella pastorale e nella promozione della dignità umana.”

Di più...

 

120 cantori alle giornate formative di musica sacra

Le giornate formative di musica sacra, organizzate dall'Associazione di Musica Sacra dell'Alto Adige (Verband der Kirchenmusik Südtirol), sono da tempo un appuntamento fisso per gli appassionati di musica sacra di tutta la diocesi. I partecipanti suonano insieme a rinomati relatori, vivono la comunità e si formano in questo contesto. Quest'anno, 120 cantanti hanno partecipato agli eventi dal 16 al 20 agosto a Bressanone. "Siamo molto lieti di avere ricevuto un tale feedback positivo. Ciò significa che le novità introdotte l'anno scorso sono state ben accolte", afferma con soddisfazione Michael Erschbamer, direttore del Verband der Kirchenmusik.

Durante le giornate di formazione è stato preparato un interessante programma, tra cui la più recente messa del compositore John Rutter, che è stata eseguita durante la messa finale la domenica mattina con il vescovo Ivo Muser.

 

Avviso: convegno pastorale 2023

Il vescovo Ivo Muser ha stabilito il tema pastorale per gli anni 2023-2025. Il motto è “Sulla tua Parola... ascoltare”. Questo tema vuole richiamare l’attenzione sull’atteggiamento di ascolto, che è alla base della fede (cfr. Rm 10,17) e quindi della Chiesa. L’ascolto è anche alla base della sinodalità e dei processi sinodali della Chiesa universale e italiana in cui continueremo ad essere coinvolti.

Anche il convegno pastorale del 22 e 23 settembre 2023 presso l'Accademia Cusanus a Bressanone sarà all'insegna del motto "Sulla Tua Parola... ascoltare". Come sta cambiando la società, cosa cercano le persone e cosa comporta questo per la Chiesa? Vi aspetta un mix stimolante di interventi di esperti, incontri e gruppi di riflessione. La relazione del Vescovo e le onorificenze diocesane saranno il momento culminante. È richiesta l’iscrizione tramite il sito web o telefonando al numero 0472 832204.

 

Liturgia: convegno sinodale a Verona

Nell’ambito del cammino sinodale delle Chiese in Italia, il 30 settembre prossimo si terrà a Verona un convegno dedicato alla liturgia, dal titolo “Ritrovare forza dall’Eucaristia”. La partecipazione a questo incontro è aperta a tutti coloro che ne fossero interessati. È necessario iscriversi presso l’Ufficio pastorale diocesano (seelorge.pastorale@bz-bx.net).

Al programma dettagliato... 

 

Il Vangelo della Domenica in un pensiero


«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua.»
Mt 16,24

 

Le parole di Gesù riguardo al dover portare la croce e perdere la vita non annullano il comandamento di un sano amore di sé, ma ci ricordano il legame indissolubile tra l'amore di sé, del prossimo e di Dio. Alla lunga, però, l'amore non può essere vissuto in questo mondo senza sofferenza, attenzione agli altri, rinuncia, impegno - detto in breve, in maniera cristiana, senza una "croce".

Luis Gurndin

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter fra due settimane, venerdì 15 settembre 2023.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: