Impegnata da anni con misure a salvaguardia del Creato, la Diocesi di Bolzano-Bressanone compie ora un ulteriore passo: prima in Italia, aderisce all’Alleanza europea per il clima. Il vescovo Ivo Muser ha siglato l’atto formale il 31 agosto nel Centro pastorale a Bolzano.
Soprattutto (ma non solo) nel periodo dal 1° settembre, giornata per la custodia del creato, al 4 ottobre, festa di San Francesco d'Assisi, l'attenzione viene rivolta alla responsabilità per il Creato: a questo scopo nella Diocesi di Bolzano-Bressanone sono organizzati tre incontri ecumenici di preghiera.
Dio ci è vicino: da secoli questo messaggio dona speranza alle persone. Anche oggi esso ci sprona a stare insieme e a metterci al servizio degli altri. Il convegno pastorale ci offre spunti preziosi riguardo a questo, allo stesso tempo è occasione per incontrarci e stare insieme. Tutti i sacerdoti, diaconi e religiosi, come anche tutti gli operatori della pastorale, in particolare i membri dei Consigli pastorali parrocchiali e i coordinatori e le coordinatrici sono cordialmente invitati.
Note organizzative: Il numero dei partecipanti è limitato! E' necessaria l'iscrizione (info@cusanus.bz.it / 0472 832 204). Gli organizzatori si riservano il diritto di apportare eventuali modifiche che verranno comunicate online a tempo debito. Il convegno sarà trasmesso in streaming sul sito della Diocesi. Traduzione simultanea tedesco-italiano ed italiano-tedesco.
Pellegrinaggio diocesano e apertura ufficiale del Sinodo
Domenica 17 ottobre 2021, Bressanone
L'apertura della fase diocesana del Sinodo dei Vescovi si terrà in tutte le diocesi del mondo il prossimo 17 ottobre. Nella nostra Diocesi, questa data viene a cadere esattamente una settimana prima delle elezioni dei consigli pastorali parrocchiali. Il vescovo Ivo Muser invita quindi i fedeli della Diocesi al pellegrinaggio diocesano a Bressanone per pregare per un buon cammino come comunità: in vista del Sinodo e in vista delle elezioni dei consigli parrocchiali.
L’avvio del nuovo anno pastorale coincide con gran parte degli avvicendamenti disposti in Diocesi dal vescovo. Ecco il riepilogo delle nomine effettuate nel corso del 2021 in parrocchie e organismi, nomine che scattano (salvo diversa indicazione) dal 1° settembre.
apriti al bello che Dio ha preparato per te in questo mondo.
apriti al prossimo, che ha bisogno del tuo aiuto e non può esser lasciato solo.
apriti all’annuncio di Cristo. Riconosci che devi per prima cosa fare silenzio per fare esperienza di Dio, che ha molto da dirti e desidera cambiare la tua vita tramite la sua Parola.