Dal 1° settembre, Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, al 4 ottobre, festa di San Francesco d'Assisi, si snoda il "Tempo del Creato". Il motto scelto da papa Francesco è un tema e un invito: "Ascolta la voce del Creato". In questo mese nella diocesi di Bolzano-Bressanone sono organizzate diverse iniziative per evidenziare e coltivare la "conversione ecologica".
Karl-Ludwig Schibel di Alleanza per il Clima Italia, in collaborazione con Norbert Klammsteiner (Energytech) e Wittfrida Mitterer (Fondazione Bioarchitettura), ha sviluppato un "check up del clima" per il Seminario di Bressanone. Dopo l'adesione all'Alleanza europea per il clima, la diocesi fa un altro passo importante in una delle sue strutture per corrispondere alle "Linee guida per un rapporto responsabile con il Creato nella diocesi di Bolzano-Bressanone".
Con l’avvio del nuovo anno pastorale 2022-23 entrano in vigore a settembre gran parte delle nuove nomine in Diocesi.
Ecco il riepilogo degli avvicendamenti disposti dal vescovo nel corso del 2022 in parrocchie e strutture ecclesiali, che diventano operativi dal 1° settembre (salvo diversa indicazione).
Convegno pastorale | Bressanone | 16 e 17 settembre 2022
Il convegno esplora la questione di come una chiesa sinodale possa essere plasmata e vissuta oggi. Quali approcci sono necessari per costruire e nutrire comunità vivaci e missionarie vicine alle persone? Venerdì 16 settembre, dopo l'introduzione al tema annuale e al Sinodo da parte del direttore dell'Ufficio pastorale, Reinhard Demetz, si terranno quattro interventi di esperti e una tavola rotonda sul tema del volontariato, mentre la mattinata di sabato 17 settembre sarà dedicata al discorso programmatico sul nuovo anno pastorale del vescovo Ivo Muser.
Il Convegno pastorale non è solo il punto di partenza del nuovo anno pastorale, ma soprattutto una splendida occasione per coltivare e tessere relazioni. Il tutto nello spirito del tema annuale: vicini e assieme!
Da 70 anni la colonia "12Stelle" di Cesenatico offre a giovani, famiglie e anziani, l’opportunità di trascorrere periodi di vacanza in riva al mare, riservando una speciale attenzione alle esigenze delle persone con disabilità. “La Fondazione Odar prima, e dal 2019 la Caritas altoatesina, hanno saputo dare, anche grazie al contributo della Provincia autonoma di Bolzano, una buona continuità al progetto ‘12Stelle’, che oltre agli aspetti di svago si concretizza anche in un vero e proprio progetto formativo e di inclusione, tipico del turismo sociale” ha detto la direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer, ringraziando quanti hanno creato e mantenuto attivo il servizio in questi anni.
Lunedì 3 ottobre 2022, organizzazioni e uffici diocesani invitano al Centro pastorale di Bolzano per la commemorazione del Beato Josef Mayr-Nusser. Dopo una riflessione con testi e musica, Vincenzo Passerini, Karin Rassler, Alex Lamprecht e il presidente della Provincia Arno Kompatscher discuteranno sul tema "Resistere: qual è momento giusto?". Già sabato 1 ottobre 2022, presso il Teatro Cristallo di Bolzano, si terrà un workshop per giovani.
Il Vangelo della domenica in un pensiero
«Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo.»
(Lc 14,33)
Essere discepoli significa rinunciare ad una parte di sé, non poter decidere da soli della propria vita né scegliere la strada da percorrere. L’invito di Gesù, a prima vista paradossale, si rivela ad uno sguardo attento in tutta la sua profondità: vogliamo essere discepoli di Lui oppure dei nostri averi?