Tema annuale 2023-2025

Il vescovo Ivo Muser ha stabilito il tema pastorale per gli anni 2023-2025. Il motto è “Sulla tua Parola... ascoltare”. Questo tema vuole richiamare l’attenzione sull’atteggiamento di ascolto, che è alla base della fede (cfr. Rm 10,17) e quindi della Chiesa. L’ascolto è anche alla base della sinodalità e dei processi sinodali della Chiesa universale e italiana in cui continueremo ad essere coinvolti.

I fedeli sono invitati a prestare particolare attenzione sui seguenti punti focali:

Informazioni e materiali utili a riguardo sono disponibili sul sito web dedicato al tema annuale.

 

Convegno pastorale 2023

Anche il convegno pastorale del 22 e 23 settembre 2023 presso l'Accademia Cusanus a Bressanone sarà all'insegna del motto "Sulla Tua Parola... ascoltare". Come sta cambiando la società, cosa cercano le persone e cosa comporta questo per la Chiesa? Vi aspetta un mix stimolante di interventi di esperti, incontri e gruppi di riflessione. La relazione del Vescovo e le onorificenze diocesane saranno il momento culminante. È richiesta l’iscrizione tramite il sito web o telefonando al numero 0472 832204.

 

La rete Caritas per il sisma in Marocco

Appello alle donazioni agli altoatesini

Centinaia di migliaia di persone sfollate e un bilancio delle vittime ancora in crescita. In seguito al violento terremoto dell’8 settembre che ha messo in ginocchio il Marocco, la Caritas altoatesina rinnova l’appello alle donazioni per sostenere il soccorso di uomini, donne e bambini che hanno visto le proprie case sbriciolarsi.

Di più...

 

Raccolta Caritas di indumenti usati

Due serate informative online

19 e 26 settembre 2023 dalle 18:30 alle 20:00

Dopo una pausa di 3 anni dovuta alla pandemia, torna la grande raccolta di abiti usati della Caritas. Il ricavato della vendita degli abiti donati sarà destinato al lavoro della Caritas per le persone del territorio in stato di bisogno.

Cosa succede ai vestiti che vengono donati in Alto Adige, secondo quali criteri vengono smistati, come vengono riciclati e dove trovano nuovi acquirenti? Ce lo spiegano i responsabili della Caritas e della FWS di Brema, in due appuntamenti online previsti per settembre.

Chiunque voglia saperne di più o voglia porre altri quesiti è cordialmente invitato a contattare gemeinschaft.comunita(at)caritas.bz.it e a partecipare alle serate informative previste per il 19 e il 26 settembre, dalle 18:30 alle 20:00.

Di più...

 

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato

Domenica 24 settembre 2023

La Domenica 24 settembre, la Chiesa celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Tutte le parrocchie sono invitate ad includere in modo particolare le persone con background migratorio, soprattutto i cattolici tra loro, nelle celebrazioni liturgiche, rendendo visibili le loro tradizioni, riti e lingue. Sul sito web della Diocesi dedicato a questa Giornata Mondiale, sono disponibili suggerimenti pratici che possono essere adattati alle specifiche esigenze delle singole parrocchie.

Di più...

 

Ricaricarsi! Online le offerte di spiritualità

Sulla pagina web www.bz-bx.net/it/ricaricarsi  da tre anno non solo si trovano tutte le offerte di spiritualità, ma vengono aggiornate costantemente dagli organizzatori. La situazione di incertezza sembra essere passata e così Vi invitiamo calorosamente a continuare ad organizzare le Vostre preziose offerte spirituali.

Per ulteriori informazioni o richieste contattare Sr. Johanna Siller e Herbert Prugger del settore spiritualità, indirizzo e-mail: spiritualitaet.spiritualita@bz-bx.net

 

Offerta di lavoro

Assistenza spirituale in ospedale

La Diocesi di Bolzano-Bressanone sta cercando assistenti spirituali per lavorare a tempo parziale negli ospedali di Silandro, Bolzano, Merano e Brunico. L'inizio dell'attività lavorativa è previsto per ottobre 2023 e il contratto sarà a tempo indeterminato.

Tra i requisiti per la candidatura vi sono una formazione accademica in teologia, la certificazione di bilinguismo o trilinguismo, esperienza pratica in ambito pastorale e la disponibilità a formazione specifica nel settore.

Le candidature possono essere inviate entro il 25 settembre 2023 all'Ufficio pastorale della Diocesi (Email: seelsorge.pastorale@bz-bx.net).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio pastorale al numero +39 0471 306210.

Il Vangelo della Domenica in un pensiero


«Il padrone ebbe compassione di quel servo, lo lasciò andare e gli condonò il debito.»
Mt 18,27
 

C'è il pericolo di confondere l'atteggiamento di Dio con quello del servo spietato, cioè di vedere Dio come un padrone vendicativo e senza compassione. [...] Dio ci perdona e ci dona, al di là del nostro fallimento e tramite di esso, un nuovo inizio e una vita nuova. È un invito rivolto ai cristiani a trasmettere la misericordia di Dio e a testimoniare la sua bontà.

Markus Moling

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter fra due settimane, venerdì 29 settembre 2023.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: