Muser: oggi c’è bisogno di noi come cristiani

Relazione del vescovo Ivo Muser per il nuovo anno pastorale

L’attenzione al prossimo e la condivisione della Bibbia, punti focali dell’anno diocesano 2022/23, ma anche la nuova guida nelle parrocchie, la tutela del Creato e il “cantiere sinodale” della convivenza in Alto Adige: su questi aspetti ha insistito il vescovo Ivo Muser oggi (17 settembre) all’Accademia Cusanus a Bressanone nella sua relazione a chiusura del Convegno pastorale diocesano.

Il testo integrale del discorso del vescovo...

 

Nuovo anno pastorale: volontariato e rete tra parrocchie

Rinnovare il senso di Chiesa e comunità attraverso il rafforzamento del volontariato ecclesiale e sociale: le possibili strade di questo cammino sinodale sono state indicate dai relatori a Bressanone nella prima giornata del Convegno pastorale che apre l’anno di lavoro 2022/23 della Diocesi.

Di più...

 

Tema annuale 2022/2023: vicini e assieme

Il tema annuale del 2021/2022 "vicini e insieme" viene proposto anche nell'anno pastorale 2022-23.

Le parrocchie sono invitate a mettere i temi della condivisione della Bibbia e della carità all'ordine del giorno di una riunione del consiglio pastorale parrocchiale. Pensate a ciò che già fate in questi ambiti e quali potrebbero essere i prossimi passi da compiere. 

Di più...

 

Una matita per l‘istruzione

L’iniziativa “Una matita per l’istruzione” nasce dalla consapevolezza che ancora oggi sono tante le persone – soprattutto bambine e donne – che non hanno accesso all’istruzione. Per contrastare questa realtà l’Ufficio missionario diocesano e la Katholische Frauenbewegung Südtirol-KFB hanno deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione. Ma la sola informazione non basta per cambiare le cose: per questo l’iniziativa “Una matita per l’istruzione” è stata abbinata ad una raccolta fondi, con la quale grazie alla generosità degli altoatesini vengono promossi e sostenuti progetti educativi mirati.

Il nuovo progetto è destinato al Paese africano dell’Uganda e si propone di sostenere nel periodo 2022/24 la formazione di giovani donne come ostetriche e infermiere, in particolare presso il "St. Mary's Hospital Lacor" di Gulu e il "St. Kizito Hospital Matany", due ospedali ugandesi. La novità di questo progetto: gruppi o singoli interessati sono invitati a patrocinare il percorso di formazione delle singole candidate, consentendo a una ragazza di formarsi come infermiera o ostetrica grazie a questo sostegno. L'importanza di un’adeguata formazione degli operatori sanitari è diventata particolarmente evidente a seguito della pandemia da coronavirus. Da questo punto di vista, la promozione di un miglioramento dell'assistenza medica in Uganda è di grande importanza. Alla presentazine del progetto, nella scuola superiore Claudiana a Bolzano, ha partecipato anche Martin Ogwang, direttore medico ugandese del Lacor Hospital. Nel suo intervento ha descritto l'assistenza medica nel Paese africano, ancora inadeguata nonostante i visibili progressi. I tassi di mortalità materna e infantile sono ancora elevati.

Per maggiori informazioni: KFB, tel. 0471 052522, o Missio, tel. 0471 306213, mail: missio@bz-bx.net

 

Vescovi del Nordest riuniti a Bressanone

La difficile situazione economico-sociale, la crisi energetica ma anche le questioni amministrative che riguardano la vita del sacerdote: sono stati diversi i temi affrontati nella periodica riunione dei vescovi delle diocesi del Nordest, ospitata per l’occasione nel Seminario maggiore a Bressanone.

Di più...

 

Assistenti spirituali ospedalieri da Kompatscher

Trent’anni fa l’assistenza spirituale ospedaliera è stata introdotta ufficialmente. Attualmente, 25 donne e uomini con formazione pastorale lavorano nei sette ospedali altoatesini. In un incontro con il presidente della Provincia Arno Kompatscher i rappresentanti del servizio hanno fatto il punto sulle sfide attuali collegate al loro lavoro, tra cui la regolamentazione delle visite negli ospedali dopo lo scoppio della pandemia e le esigenze delle persone appartenenti alle diverse confessioni religiose.

Di più...

 

Il Vangelo della domenica in un pensiero

 

«Il padrone lodò quell’amministratore disonesto,
perché aveva agito con scaltrezza.»

(Lc 16,8)

 

“L’amministratore della parabola sa su chi e cosa può fare affidamento, e agisce di conseguenza. È proprio questa la coerenza che Gesù vuole suggerirci. La coerenza nel costruire amicizie che costituiscano una vera rete di aiuto reciproco”.

Reinhard Demetz

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter fra due settimane, venerdì 30 settembre 2022.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: