Il 23 ottobre si celebra la Giornata Missionaria Mondiale. "Questa domenica ci invita, anche quest’anno, a guardare al di là dei nostri problemi e delle nostre difficoltà. Come parrocchie e diocesi abbiamo ogni giorno le nostre sfide, ma la Chiesa non è solo all’interno dei confini delle nostre realtà. Siamo una comunità di credenti che abbraccia tutta la terra", dice Irene Obexer Fortin, direttrice di missio Bolzano-Bressanone.
Le offerte raccolte serviranno a finanziare progetti nelle 1.100 Chiese locali più povere, che hanno ancora bisogno di aiuto per raggiungere la piena autonomia.
Il tema annuale "vicini e insieme" viene proposto anche nell'anno pastorale 2022-23. Chi volesse approfondire i temi centrali della condivisione della Bibbia e della carità e sviluppare, nella propria parrocchia e unità pastorale, un nuovo approccio ad essi, è invitato a partecipare ad un incontro introduttivo che si terrà il 17 ottobre 2022 alle ore 20 sulla piattaforma Zoom. L'incontro, in cui interverranno Stefan Huber, responsabile diocesano per la pastorale biblica e Brigitte Hofmann, responsabile dell'area Caritas&Comunità della Caritas diocesana, sarà guidato dal direttore dell'Ufficio pastorale Reinhard Demetz. Iscrizioni presso: seelsorge.pastorale@bz-bx.net
In occasione del Coming Out Day, che si celebra l'11 ottobre, il gruppo di lavoro Fede&Omosessualità della Diocesi di Bolzano-Bressanone ha messo online nuovi video in cui le persone si esprimono sul tema dell‘identità di genere nella Chiesa.
Il vescovo Ivo Muser ha inaugurato il 3 ottobre a Bressanone l’anno 2022/23 dello Studio teologico accademico: ai 140 tra nuovi iscritti e studenti già frequentanti monsignor Muser ha ricordato l’esempio del beato Josef Mayr Nusser e ha augurato loro “di saper essere scomodi e di contribuire a mantenere viva la domanda di Dio nella Chiesa e nella società di oggi.“
Il vescovo Ivo Muser ha inaugurato il nuovo edificio residenziale di quattro piani in legno massiccio realizzato dalla Diocesi in via Verdi a Bressanone in poco più di un anno. È il primo edificio multipiano interamente in legno del suo genere in Alto Adige. Il legno utilizzato per la costruzione proviene dai boschi di proprietà della Diocesi: si tratta in gran parte di materiale recuperato dopo i danni provocati dalla tempesta Vaia nel 2018. Il legno è stato tagliato in una segheria di Funes e trasformato a Prato Stelvio in elementi prefabbricati per pareti, soffitti e tetti.
Conferito il mandato a 15 nuovi insegnanti di religione
A 15 nuovi docenti di religione cattolica il vescovo Ivo Muser ha conferito a Bolzano il mandato ecclesiale a tempo indeterminato. Presupposto per la cosiddetta missio canonica è un’esperienza triennale di insegnamento.
La sacra scrittura è cibo spirituale. Coloro che leggono e riflettono insieme sulle Scritture si aiutano vicendevolmente a comprendere la Parola di Dio e a renderla feconda nella loro vita. Tramite il “Network Condividere la Bibbia”, la diocesi offre a coloro che guidano un gruppo biblico e a tutti gli interessati un forum online (via “Zoom”) per lo scambio e il sostegno re-ciproco. Il prossimo incontro, che offre suggerimenti e consigli si terrà online il 26 ottobre 2022 alle ore 19.00 (iscrizioni: seelsorge.pastorale@bz-bx.net).
«Gesù diceva loro una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai.»
(Lc 18,1)
Possiamo chiederci a questo riguardo: Dio esaudisce le nostre preghiere? E in generale: sarebbe cosa buona se Dio esaudisse tutti i nostri desideri? L’atteggiamento che ci fa esclamare: “Signore Dio, compi finalmente ciò che voglio e come lo voglio!” fa di Dio un distributore automatico. Non dobbiamo dimenticare la frase di Dietrich Bonhoeffer: “Dio non è fedele alle nostre preghiere, ma alle sue promesse”.
Dalla newsletter “Bibelnetz” della diocesi di Innsbruck