Coraggio, parliamone

Convegno sull’elaborazione degli abusi di potere e violenza

Giovedì 18 novembre 2021 si svolge a Bolzano (Sala conferenze del Centro pastorale e online in livestream) il convegno Coraggio, parliamone! Opportunità e sfide per elaborare l’abuso di potere e di violenza”.

Elaborare i casi di abuso nella Chiesa dell'Alto Adige contribuisce all'assunzione di responsabilità e alla giustizia nei confronti delle persone colpite e coinvolte. Dopo l'apertura del convegno da parte del vescovo Ivo Muser, dalle 9 sono previsti gli interventi di persone interessate e di esperti. Tra gli altri, la difensora civica per l’infanzia della Carinzia, Astrid Liebhauser, e l'arcivescovo di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni, Presidente del Servizio nazionale CEI di tutela dei minori.

Di più…

 

18 novembre: Giornata di preghiera per le vittime di abusi

La Conferenza Episcopale Italiana (CEI) ha posto come priorità la sensibilizzazione sul tema degli abusi e ha lanciato una Giornata di preghiera per le vittime degli abusi e per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. A partire da quest'anno, la Giornata di preghiera avrà luogo ogni anno il 18 novembre.

Con materiali predisposti per questa Giornata specifica, le parrocchie e le comunità sono invitate a ricordare questo impegno prioritario durante le funzioni religiose: attraverso un testo, un'intercessione e una preghiera. La preghiera e il testo possono essere recitati la domenica prima o quella dopo il 18 novembre.

Il materiale è disponibile qui…

 

Domenica della Carità 2021

Tutti hanno diritto all’abitazione

Tutti hanno bisogno di un posto dove vivere, così come di cibo e vestiti. Come dice il direttore della Caritas Paolo Valente "avere un’abitazione è un diritto fondamentale, ma non tutti possono permettersi una casa - anche qui in Alto Adige". Per questo motivo, la Caritas ha deciso di mettere il tema dell’abitare al centro della propria campagna "La povertà è più vicina di quanto pensi", che quest’anno ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui bisogni delle persone con problemi abitativi, in vista della domenica della Carità (14 novembre 2021). In questa occasione, si chiede alle parrocchie e alla popolazione come gesto concreto di solidarietà, un sostegno finanziario per poter fornire un alloggio dignitoso alle persone in difficoltà e in cerca di una casa.

Di più...

 

Convegno di Novembre: il volontariato ecclesiale

Venerdì, 19.11.2021, ore 15.00 | Bressanone/Accademia Cusanus

A causa delle elezioni dei consigli parrocchiali il tradizionale "convegno di ottobre" diventa quest'anno un "convegno di novembre". Il convegno "Il volontariato ecclesiale: gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" avrà luogo il 19 novembre 2021 presso l’Accademia Cusanus a Bressanone.

Sono invitati tutti i sacerdoti e i diaconi, ma specialmente anche i Consigli pastorali unitari e parrocchiali e i team pastorali, il cui compito preminente è l’accompagnamento e lo sviluppo del volontariato ecclesiale.

Di più...

 

Conferenza del vaticanista Marco Politi (in tedesco)

Marco Politi, nato nel 1947 a Roma, è considerato uno dei maggiori vaticanisti. Il giornalista italo-tedesco è autore di numerosi libri. Su invito del “Katholisches Sonntagsblatt“ Politi tiene una conferenza martedì 30 novembre alla Waltherhaus di Bolzano (ore 20, in lingua tedesca) sul tema “Im Auge des Sturms“ (nell’occhio del ciclone), che è anche il titolo del suo ultimo libro. Politi analizza le opportunità indicate dal Papa in tempo di Covid e soprattutto per il dopo-pandemia.

Prevendita biglietti al Südtiroler Kulturinstitut, tel. 0471 313800 (ingresso 8 euro, studenti 5 euro). Accesso solo con Green Pass, obbligo di mascherina all’interno.

 

Il Vangelo della solennità in un pensiero

 

«In quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce … Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria»
Mc 13,24.26

 

"Tutte le tenebre, le oscurità nella nostra vita, come la malattia e la sofferenza, possono mettere in discussione il nostro orientamento. Il Vangelo ci dice che Cristo opera ed è presente proprio là, dove le tenebre si fanno sentire in modo particolarmente forte. Agli occhi di chi non crede, le esperienze oscure della vita possono apparire senza speranza e senza senso. Chi crede può invece trovare in esse una via per sperimentare la presenza di Dio."
Markus Moling

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter tra due settimane, venerdì 26 novembre 2021.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: