Regali solidali: raddoppiare la gioia del Natale

Se sotto l’albero di Natale a far compagnia al bue e all’asinello troviamo anche capre, galline e api, significa che è in gioco una grande solidarietà. Questi animali, insieme al pacchetto per il clima, la legna da ardere e i pasti caldi, fanno parte dei “Regali solidali” della Caritas: 16 proposte diverse per donare in maniera alternativa un po’ di solidarietà, in Alto Adige come all’estero, aiutando le persone ad affrontare difficoltà quotidiane e a migliorare le proprie condizioni di vita.

Di più...

 

Pellegrinaggi: il programma per il 2024 è pronto

L'Ufficio pellegrinaggi presenta un'ampia offerta di viaggi per l'anno 2024. Oltre alle mete conosciute e consolidate, sono previste per la prima volta due destinazioni dell'Europa orientale: la Romania e il Montenegro. Il pellegrinaggio a piedi a Santiago de Compostela, che sta vivendo una nuova rinascita dopo la pandemia di COVID-19, sarà proposto nel 2024 lungo la via portoghese, meno affollata. A novembre è previsto un viaggio nell'antico Egitto, offrendo uno sguardo sulla vita della minoranza cristiana in questo stato a maggioranza musulmana. Oltre ai viaggi in aereo, l'Ufficio pellegrinaggi offre numerose opzioni di viaggio in autobus verso varie località europee: Assisi, Roma, Napoli, Corsica, Baviera, Puglia, Nord Italia e Salisburgo. 

Di più...

 

Sinodo diocesano, dieci anni dopo: il percorso continua

A dieci anni esatti dall’avvio del secondo sinodo diocesano (il 30 novembre 2013), a Bressanone la Chiesa altoatesina il 30 novembre 2023 ha fatto il punto del cammino intrapreso, riflettendo in particolare sulle misure attuate e sui cantieri ancora aperti. Sono emerse priorità e sensibilità diverse: le nuove forme di liturgia, la collaborazione tra sacerdoti e laici ma anche tra i gruppi linguistici, il contatto costante con le persone, specie i giovani, anche fuori dalla chiesa, l’impegno per trasformare e non per riparare. In definitiva, continuare sulla strada sinodale non facendosi prendere dall’attivismo eccessivo e adottando misure per una chiesa che guarda avanti e non indietro.

Di più...

 

Celebrata la Giornata della disabilità

Nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, domenica 3 dicembre in duomo a Bolzano il vescovo Ivo Muser ha celebrato la funzione inclusiva, caratterizzata dalla versione in lingua dei segni e con una lettura in braille. L’iniziativa è stata del gruppo studio della pastorale con le persone diversamente abili in collaborazione con Unitalsi Bolzano e diverse associazioni. “Lasciate che tutti vengano a me” è stato il motto della Santa Messa nel segno dell’inclusione, che ha visto il duomo quasi gremito e la presenza di persone con disabilità, le famiglie e chi si impegna al loro fianco. Il gruppo di lavoro diocesano per la pastorale delle persone con disabilità ha anche istituito un servizio di consulenza per la catechesi e la liturgia nelle comunità parrocchiali in cui vivono bambini, giovani o adulti con disabilità. Il servizio diocesano sta raccogliendo le richieste delle varie parrocchie per aiutare nel dare risposte ai bisogni segnalati.

 

Pubblicato il nuovo sussidio liturgico pastorale

L’Ufficio liturgico nazionale ha pubblicato sulla sua pagina web il Sussidio liturgico pastorale per i tempi di Avvento e Natale nonché il materiale relativo alle altre solennità, feste e domeniche.

Il sussidio, frutto della collaborazione di diversi uffici e servizi della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, offre le indicazioni liturgiche e la proposta musicale del salmo responsoriale di ciascuna celebrazione e i commenti teologici e spirituali delle pericopi bibliche proposte dal Lezionario festivo. Come lo scorso anno, sul web vi sono anche alcuni suggerimenti per una preghiera inclusiva delle persone con disabilità e le schede della Caritas per vivere i tempi di Avvento e Natale con uno sguardo attento alle situazioni di povertà.

All’interno del sussidio, particolare rilievo è stato dato alla preghiera di rendimento di grazie. Inoltre, di tutti i prefazi del tempo di Avvento e Natale, del prefazio dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, del prefazio della beata Vergine Maria I, sono offerti il commento teologico e spirituale e la versione musicata sia nel tono gregoriano di Re trasposto al La, sia con la melodia presente nell’appendice della terza edizione italiana del Messale Romano.

Tutta la documentazione è consultabile qui... 

 

Domenica 17 l‘Offerta di Avvento 2023

La terza domenica di Avvento, il prossimo 17 dicembre, nelle parrocchie e nelle chiese della diocesi di Bolzano-Bressanone si raccoglie l’Offerta di Avvento 2023.

Questa tradizionale colletta è un segno concreto con cui la comunità cristiana esprime il suo legame e la sua volontà di partecipare in modo solidale alle esigenze della Chiesa locale. Nel 2022 l’Offerta di Avvento in diocesi ha permesso di raccogliere complessivamente 76.501,22 euro.

 

Il Vangelo della solennità in un pensiero

 

»Rallégrati, piena di grazia:
il Signore è con te.«
Lc 1,28

 

Come Maria, ci percepiamo e riconosciamo beati e benedetti, cioè scelti e chiamati da Dio. Dio è il nostro compagno di viaggio e noi siamo invitati a metterci in cammino con Lui – insieme a Maria, per la salvezza di tutti.

Gottfried Ugolini

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter fra due settimane, venerdì 22 dicembre 2023.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: