A Natale il vescovo Ivo Muser invita a riflettere sull'umanità nel nostro mondo guidato dalla tecnologia. Nel suo messaggio, sottolinea l'importanza della simpatia e dell'empatia, qualità indispensabili in un'epoca dominata da macchine e algoritmi. Il vescovo Muser ci ricorda che Dio si è fatto uomo per avvicinarci e preservare la nostra umanità.
Arriva in Alto Adige la Luce della pace di Betlemme
Questo sabato 23 dicembre, proveniente da Innsbruck, arriva al Brennero la Luce della Pace di Betlemme, dal 1986 simbolo di speranza che unisce i vari Paesi. Alle 15.45, gli scout austriaci consegnano la luce agli scout cattolici di Agesci e alla Südtiroler Pfadfinderschaft in una cerimonia nella chiesa del Brennero.
Ogni anno, l’azione Luce della Pace è abbinata anche a una raccolta fondi. Quest'anno verranno sostenuti tre progetti sociali: l'iniziativa per i senza fissa dimora dell'associazione "Housing First Bolzano EO", che offre a 25 persone un letto caldo e un posto sicuro dove dormire, l'associazione "LuceMia", che sostiene i bambini malati, e la cooperativa sociale Ginko, che vuole aprire un negozio di generi alimentari biologici e sostenibili.
San Francesco è considerato il primo a dare vita alla storia del Natale sotto forma di presepe. Nel 1223 celebrò una speciale Messa di Natale nelle grotte di Greccio e vi rappresentò per la prima volta un presepe. Nel 2023 il presepe festeggia quindi il suo 800.mo compleanno. L'Associazione Amici del Presepe dell'Alto Adige e la Diocesi di Bolzano-Bressanone desiderano celebrare questo speciale anniversario con una funzione guidata dal vescovo Ivo Muser sabato 30 dicembre 2023 alle 15 nel Duomo di Bressanone.
Azione Cantori della stella per 100 progetti solidali
Tra pochi giorni, da fine dicembre a inizio gennaio, i Cantori della stella (Sternsinger) busseranno di casa in casa in tutto l'Alto Adige. Ogni anno, circa 5.000 bambini e giovani portano benedizioni per il nuovo anno e raccolgono offerte per le persone che hanno bisogno di sostegno. Il Katholische Jungschar Südtirols e l’Ufficio missionario diocesano utilizzano le donazioni per sostenere oltre 100 progetti in tutto il mondo.
Facendo seguito all’auspicio di papa Francesco, con il nuovo anno la redazione de L’Osservatore Romano punta ad intensificare la collaborazione con le Diocesi italiane per la più ampia diffusione del giornale, la cui missione è servire all'informazione - e formazione - intorno al magistero del pontefice.
A questo scopo il giornale vaticano propone una condizione speciale di abbonamento annuale all'edizione in formato digitale. L’offerta è rivolta al clero, al laicato impegnato e agli insegnanti di religione delle diocesi: viene riservato uno sconto del 50% sull'attuale prezzo al pubblico (40 euro)applicando quindi il prezzo promozionale di soli 20 euro.
Questa offerta speciale è valida per un numero minimo di 30 abbonamenti.
Clero e laici interessati ad acquistare un abbonamento digitale all’Osservatore Romano al prezzo di 20 euro possono inviare una email all’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi all’indirizzo info@bz-bx.netentro il 15 gennaio 2024 specificando il nominativo dell’abbonato e l’indirizzo di posta elettronica. Questo perché, su richiesta de L’Osservatore Romano, i rapporti amministrativi e i pagamenti devono essere centralizzati in un unico riferimento a livello diocesano.
21 gennaio 2024: domenica della Parola di Dio
Ogni anno il terzo domenica del tempo ordinario si celebra la Domenica della Parola di Dio, proclamata da Papa Francesco. È una giornata dedicata particolarmente alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio. Nel 2024, la Domenica della Parola di Dio si terrà il 21 gennaio.
Concorso per giovani | Inviare le immagini entro il 31 gennaio 2024
In questo concorso si invitano le classi scolastiche e i gruppi giovanili dalla 3ª media alla 5ª superiore a dare forma alla propria idea di vocazione attraverso un’immagine. L’immagine vincitrice verrà stampata su delle candele, che verranno distribuite in tutte le parrocchie dell'Alto Adige e accese in occasione della Giornata mondiale di Preghiera per le Vocazioni.
18 - 25 gennaio 2023 | Preghiere a Lagundo, Bressanone e Bolzano
La Settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani, che si svolge annualmente dal 18 al 25 gennaio, riunisce credenti di diverse confessioni per pregare insieme per l'unità dei cristiani.
"Amerai il Signore Dio tuo… e il prossimo tuo come te stesso” (Lc 10,27) è il tema della Settimana di preghiera 2024. Nella diocesi di Bolzano-Bressanone sono previsti tre momenti di preghiera ecumenici: giovedì, 18 gennaio, alle ore 19 nella chiesa parrocchiale di S. Giuseppe a Lagundo, martedì, 23 gennaio, alle ore 18 nella chiesa parrocchiale di S. Michela a Bressanone e mercoledì, 24 gennaio, alle ore 20 nella chiesa dei Cappuccini a Bolzano.
Materiale e sussidi per la Settimana di preghiera sono disponibili sul sito web diocesano.
Il Vangelo del Natale in un pensiero
»Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi.« Gv 1,14
Giovanni definisce Cristo la “Parola di Dio”. Le parole servono alla comunicazione. Tramite Cristo, Dio vuole comunicare ed entrare in relazione con noi. Egli vuole farsi conoscere. Per mezzo di Cristo vorrebbe farci sapere quanto ci ama. Tramite la sua vita, egli vuole mostrarci come possiamo vivere in comunione con lui. Celebriamo il Natale perché ringraziamo Dio di essersi fatto incontro a noi con la sua parola in Gesù.
“Dio cerca persone che portino e comunichino la sua pace. Chiediamogli di far sì che non trovi chiuso il nostro cuore. Facciamo in modo di essere in grado di diventare portatori attivi della sua pace - proprio nel nostro tempo.“
Benedetto XVI (omelia nella Santa Messa di Natale 2005)
A tutti un buon Natale con tanta pace, serenità e riflessione.
L'Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Bolzano-Bressanone
Prossima Newsletter
La prossima newsletter fra due settimane, venerdì 26 gennaio 2024.
Archivio
L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.