Premio Vescovo Golser assegnato a Clement Mayambela
Dies Academicus allo STA di Bressanone
Lunedì 30 gennaio si è svolto presso lo STA di Bressanone il Dies academicus, l'evento di spicco dell'anno accademico in corso. Nel corso della cerimonia è stato conferito all'ugandese Clement Mayambala il Premio Vescovo Golser. Il premio viene assegnato dall'Istituto De Pace Fidei a tesi di laurea eccellenti elaborate in Alto Adige, Tirolo e Trentino su una delle tematiche centrali dell'Istituto.
282 sono gli studenti iscritti allo Studio teologico accademico, seguiti da 62 docenti: 12 hanno concluso il percorso accademico nell’ultimo anno, 3 in teologia e 9 nell’indirizzo pedagogico-didattico.
Il calo del numero di studenti, le crisi dentro la Chiesa e la mutata visione della fede mettono in discussione anche la teologia come scienza: questa la sfida approfondita nel nuovo Annuario.
"La morte non è mai una soluzione"
Messaggio del vescovo Muser per la Giornata per la vita
La prima domenica di febbraio la Chiesa in Italia celebra la Giornata per la vita, nel 2023 con il motto "La morte non è mai una soluzione". Nel suo messaggio per il 5 febbraio il vescovo Ivo Muser invita tutti a chiedersi: “Cosa sto facendo io, concretamente, affinché le persone intorno a me possano scegliere la vita? Solo chi risponde a questa domanda può sostenere in modo credibile una tutela della vita a tutto campo.”
Papa Francesco ha nominato Nunzio apostolico in Giordania, con residenza ad Amman, monsignor Giovanni Pietro (Giampietro) Dal Toso, cresciuto a Laives e ordinato sacerdote a Bressanone.
Cresima degli adulti: parte percorso di preparazione
Il prossimo percorso di preparazione della Cresima degli adulti inizierà mercoledì primo marzo. Il corso, che consta delle consuete 12 unità di approfondimento, è distribuito su nove giornate, alcune delle quali serali infrasettimanali, alcune nella mattinata di sabato e una di una intera giornata. La celebrazione della Cresima è prevista per la solennità di Pentecoste.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la segreteria del settore catechesi: katechese.catechesi@bz-bx.net, 0471-306352.
Convegno di febbraio: per una pastorale giovanile viva
Venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 15
Cosa vuol dire per noi Pastorale Giovanile? Cos'è fondamentale in questo ambito? Questo convegno di febbraio, rivolto a chi fa servizio nell'ambito della pastorale giovanile, sarà l'occasione per confrontarsi con gli altri, portare e scoprire esempi concreti, ascoltare le esperienze dagli ospiti e tornare a casa con idee creative. Il convegno di febbraio 2023 è in programma il 10 febbraio dalle 15.00 alle 18.30 presso l‘Accademia Cusanus a Bressanone.
San Valentino: spunti per la celebrazione di benedizioni
Tutte le parrocchie e le comunità sono invitate a proporre momenti di incontro per le coppie in occasione della festa di S. Valentino, il 14 febbraio, giornata dedicata agli innamorati. Papa Francesco ci invita a vedere il giorno di San Valentino come una preziosa opportunità pastorale. Sul nostro sito potete trovare modelli e spunti per le celebrazioni di benedizioni.
Anche quest’ anno l’Ufficio Scuola e Catechesi desidera accompagnare il cammino di Quaresima fino alla Santa Pasqua con dei piccoli spunti di riflessione, ispirati ai testi della Sacra Scrittura.
Avete la possibilità di iscriverVi per ricevere gli spunti, questi Vi verranno inviati sempre il mercoledì in una mail. Tutti coloro che si erano già iscritti agli impulsi di Avvento riceveranno anche gli spunti di Quaresima. È possibile iscriversi o cancellarsi in qualsiasi momento.
Sei incontri: in cammino verso la Luce del Risorto
Il tempo della Quaresima viene collegato alla parola penitenza, che richiama molte associazioni “negative”: tristezza, pentimento, sacrificio, contrizione… Il vocabolo tedesco che significa espiare (buessen) indica originariamente “migliorare, rendere migliorare, riparare, ristabilire sanare”.
“Con la Quaresima Dio non vuole salvare solamente l’uomo, ma tutta la terra. Egli vuole preparare noi ed il mondo intero per la Pasqua, perché la vita, che Dio ha in origine destinato a noi, fiorisca di nuovo”. (Anselm Gruen, Vivere la Pasqua,Queriniana, 2003).
Gli esercizi spirituali in Quaresima accompagnati da Gabriela Lovato e Luciana Ortari (guide laiche ignaziane CIS) si tengono settimanalmente in modalità online a partire da giovedì 2 marzo.
»Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte.« (Mt 5,14)
Alcuni hanno un particolare carisma. Sono una luce. Brillano della luce che proviene dal loro cuore. Conosci persone così, sei tu stesso ripieno di luce?
Gesù era pieno di luce. Era la fonte della luce. Egli ci trasmette luce: voi siete la luce del mondo. Perché non ci avviciniamo a questa luce, per accendere e alimentare la nostra luce?