Quando nel 2018 San Valentino coincise con il Mercoledì delle Ceneri e quindi con l'inizio della Quaresima, il Cardinale Christoph Schönborn, nella sua omelia nella Cattedrale di Santo Stefano a Vienna, ha affermato che possiamo rinunciare a molto, ma non all'amore. Questo concetto ha ispirato la commissione diocesana per la famiglia nel plasmare il San Valentino di quest'anno, che cade nuovamente in concomitanza con il Mercoledì delle Ceneri. La riflessione sulla transitorietà e sulla finitezza della vita, da un lato, e sull'altro l'infinità e la forza dell'amore che trascende la morte, creano una tensione che può risultare feconda in questo giorno.
Tutte le parrocchie e le comunità sono invitate a dedicare spazio al tema dell'amore coniugale intorno a San Valentino. Anche Papa Francesco incoraggia a vedere San Valentino come un "prezioso strumento di pastorale popolare" (Amoris Laetitia). Rappresenta un'opportunità per avvicinarsi alle persone, condividere insieme il desiderio di relazioni riuscite e celebrare il dono dell'amore.
Materiali per San Valentino
Una liturgia di benedizione nel giorno di San Valentino è un’occasione pastorale e allo stesso tempo una proposta da parte della Chiesa a riscoprire il valore della relazione, dell’amore, della fedeltà e della spiritualità nella coppia, prima del matrimonio e all’interno di esso. Il giorno di san Valentino ci offre l’opportunità di mettere questi valori al centro della nostra vita in modo simpatico e costruttivo.