Gli ISSR tramite lo studio della filosofia, della Bibbia, della storia, della teologia e delle scienze umane, offrono una formazione universitaria teologico-umanistica, in particolare al fine di insegnare religione cattolica. Oltre a fornire competenze professionali nel settore pedagogico-didattico per diventare insegnanti di religione nelle scuole di ogni ordine e grado, lo studio della teologia e delle scienze religiose, come altre lauree umanistiche, sviluppa l’apertura mentale e il pensiero critico che permettono alla persona di spendersi con libertà e intraprendenza in diversi ambiti. La preparazione fornita è quindi utile anche come formazione personale e permanente anche per operatori pastorali, religiosi e religiose, presbiteri.
Presso l’Istituto di Scienze Religiose “Centro Studi Teologici” di Bolzano, da giugno e fino al 20 settembre 2023, sono aperte le iscrizioni all’anno accademico 2023/24 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) della Diocesi di Bolzano-Bressanone, sezione in lingua italiana di Bolzano.
Tale percorso accademico è approvato dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalla Congregazione per l’Educazione cattolica, dipende dallo Studio Teologico Accademico Bressanone e dalla Facoltà di Teologia del Triveneto di Padova. Per potersi iscrivere all’ISSR è necessario essere in possesso di un titolo che consente l’iscrizione all’università.
Si comunica che l’a.a.2023/24 sarà l’ultimo anno in cui ci si potrà immatricolare al triennio dell’ISSR sezione in lingua italiana di Bolzano, in quanto tale percorso proseguirà in esaurimento per far concludere gli studenti attualmente iscritti.
Il percorso accademico dell’ISSR è articolato in un triennio che porta al titolo di Baccalaureato in Scienze Religiose, cui segue un biennio di specializzazione - ad indirizzo pedagogico-didattico - con il quale si consegue il titolo di Licenza in Scienze Religiose. Questi titoli accademici - da non confondersi coi titoli di Baccalaureato e/o Licenza in Teologia - sono riconosciuti a richiesta degli interessati, rispettivamente come Laurea e Laurea Magistrale (D.P.R. n. 63 del 27.05.2019) e servono principalmente per la formazione degli insegnanti di religione. Infatti la Licenza in Scienze Religiose ad indirizzo pedagogico-didatticoè titolo valido – assieme all’idoneità rilasciata dall’Ordinario diocesano – per accedere alle graduatorie provinciali per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado. Inoltre tale percorso è prerogativa indispensabile per la specializzazione nella Pastorale sanitaria, di coloro che volessero diventare Assistenti spirituali ospedalieri.
Il percorso accademico dell’ISSR sez. di Bolzano si svolge sotto la direzione del Preside dello STAB ed è coordinato dal Responsabile per la sez. in lingua italiana di Bolzano, Dr. don Paul Renner.
Ad ogni anno accademico vengono ciclicamente attivati due semestri, sia al triennio che al biennio: quello invernale, le cui lezioni sono previste dal 22 settembre al 22 dicembre 2023 con a seguire la sessione dei relativi esami nel mese di gennaio ed il semestre estivo, le cui lezioni si terranno dal 19 febbraio al 24 maggio 2024 con la sessione dei relativi esami prevista nel mese di giugno.
Nell’a.a. 2023/2024 al triennio viene attivato per l’ultima volta il semestre introduttivo, rivolto ai nuovi ed ultimi iscritti ed il 2° semestre estivo; al biennio verrà attivato il 7°semestre invernale ed l’8° semestre estivo. Sia nel triennio che nel biennio è previsto il tirocinio didattico nelle scuole.
Le lezioni dei corsi dell’ISSR si svolgono nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.15 alle 17.45, dalle 17.55 alle 19.25 e dalle 19.35 alle 21.05; nei pomeriggi di alcuni martedì e/o giovedì vengono invece proposti i corsi opzionali ed i seminari d’approfondimento per completare il curriculum degli studi, come anche gli eventuali corsi di lingue antiche Introduzione al latino o Introduzione al greco.
Le iscrizioni al percorso accademico dell’ISSR sono aperte da giugno al 20 settembre e il costo è di 290,00€ a semestre.
C’è anche la possibilità, per coloro che avessero interesse solo per alcune materie, di frequentare come studenti uditori od ospiti, solo uno o alcuni corsi, compresi quelli opzionali e i seminari, dove si pagherà la quota del singolo corso.
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose sez. Bolzano, come realtà accademica, offre anche corsi di aggiornamento accreditati per docenti che si trovano pubblicati sul Piano Provinciale di Aggiornamento.
Per informazioni e programmi dettagliati rivolgersi alla Segreteria dell’ISR “Centro Studi Teologici” in Via Alto Adige 28 a Bolzano; Tel: 0471 977405 oppure e-mail:issrbolzano(at)pthsta.it.
lunedì, mercoledì e venerdì: orario 9.30 - 12.30 e 15.00 - 18.00 (nei periodi di lezione)
(nei mesi di giugno, luglio ed agosto gli orari subiranno variazioni)