La catechesi introduce alla fede, la approfondisce e la fortifica. Si tratta di un percorso che riguarda situazioni ed esperienze concrete, cosí come tutti gli aspetti dell'essere cristiano: la catechesi promuove i contenuti della fede e la partecipazione alla vita della Chiesa (liturgia, spiritualità, annuncio, responsabilità cristiana, missione).
Luoghi della catechesi:
I luoghi nei quali si può fare esperienza di fede sono molteplici:
- La famiglia è il luogo privilegiato per il bambino per venire a contatto e prendere confidenza con la fede; in quest'ottica la famiglia deve essere sostenuta e rinforzata.
- Anche l'insegnamento della religione cattolica da un contributo importante nella trasmissione della fede poichè fa parte come disciplina scolastica del sistema educativo e si concentra maggiormente sulla trasmissione dei contenuti della fede.
- Il luogo primario della catechesi è la comunitá cioè la parrocchia, nella quale si fa esperienza di fede vissuta e testimoniata. Perciò la parrocchia svolge un ruolo essenziale nella trasmissione della fede, e la catechesi dei sacramenti è solo una parte della catechesi intesa in senso più ampio. In quest'ottica anche la catechesi per gli adulti ha un suo spazio di attenzione.
Chi sono i responsabili della catechesi?
Grazie al battesimo e alla confermazione tutti i cristiani sono chiamati a collaborare nella Chiesa, in modo che i talenti e le doti di tutti siano valorizzati per il bene della comunità. La catechesi è dunque un cammino che si svolge con il sostegno di tutti.
Aspetti/forme della catechesi:
La catechesi si rivolge a vari gruppi e fasce d'età. Per questo motivo nel corso del tempo si sono sviluppate varie forme di catechesi, come ad esempio:
- la catechesi per adulti
- la catechesi dei Sacramenti
- la catechesi biblica
- la catechesi sociale
- la catechesi liturgica
- la catechesi per le famiglie
- la catechesi per i giovani