visualizzare il contenuto principale

Fede e omosessualità

Il gruppo di lavoro "Fede e omosessualità" è attivo dal 2021. Si impegna a sostenere che le persone possano sentirsi a casa nella Chiesa a prescindere dal loro orientamento sessuale e vuole sensibilizzare le persone sulle realtà della vita dei credenti queer nella nostra diocesi.

Il gruppo di lavoro si rivolge a persone di diverso orientamento sessuale, che si sentono legate alla loro fede e che appartengono alla Chiesa o che nella Chiesa desidererebbero sentirsi a casa. Sviluppa iniziative e offerte per mettere in rete le persone e consentire momenti di incontro nella fede. Informa e sensibilizza le persone sulle questioni e le realtà della vita dei credenti omosessuali, intersessuali, transgender e delle loro famiglia nella nostra diocesi e intende contribuire a smantellare tabù, esclusione e discriminazione.

Il gruppo di lavoro si impegna per una Chiesa aperta e diversificata, che sappia essere al servizio delle persone concrete.

“Il nostro gruppo di lavoro si occupa delle paure e delle preoccupazioni, delle gioie e delle speranze delle persone, di essere in cammino insieme nelle questioni della vita e della fede, in cui dovrebbe diventare percepibile e tangibile che le persone non sono sole nel loro cammino di vita, che è a volte difficile”

Johanna Brunner, direttrice dell’Ufficio matrimonio e famiglia

Gruppo di lavoro fede e omosessualità: primi due progetti

Alla vigilia della Giornata internazionale contro l’omofobia, si è il 16 maggio a Bolzano il gruppo di lavoro “Fede e omosessualità“, istituito dalla diocesi di Bolzano-Bressanone e impegnato ad assicurare che le persone possano sentirsi a casa nella Chiesa indipendentemente dal loro orientamento sessuale. Prime iniziative del gruppo sono una mostra itinerante e un progetto video.

Di più...

Progetti

Mostra itinerante: Rendere visibile l'invisibile

Un progetto realizzato dal gruppo di lavoro "fede e omosessualità" è la mostra itinerante “Rendere visibile l’invisibile”, che presenta testimonianze e storie di persone queer o del contesto in cui queste vivono.

Obiettivo della mostra è quello di informare, sensibilizzare e fornire un’occasione per avviare una conversazione sul tema “fede e omosessualità” e mettere in rete le persone. I pannelli sono sagomati come figure a grandezza naturale, sono adatti per essere esposti all’interno e all’esterno e possono essere presi in prestito da parrocchie, gruppi, associazioni e organizzazioni interessate al tema. 

Partner del progetto sono: KVW Bezirk Bozen, Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD), Südtirols Katholisch Jugend (SKJ), Katholische Jungschar Südtirols und Jugendkirche Meran.

Filmati

Un altro progetto del gruppo di lavoro è una serie di filmati all’interno dei quali persone queer di tutte le età e di tutti i gruppi linguistici, rispondono a queste domande:

  • Sono impegnato nella questione "fede&omosessualità" perché...
  • Il tema "fede&omosessualità" è importante per me perché...
  • Sogno una Chiesa che...
  • Vorrei che la nostra società…

I filmati hanno lo scopo di sensibilizzare e dare visibilità al problema. Sono adatti per essere diffusi attraverso i social network e possono offrire un’introduzione tematica, ad esempio in un incontro di discussione, in riunioni di gruppo, in classe, ecc.

Sinodo 2013-2015, provvedimento numero 412

Siamo una Chiesa che nel sacramento del matrimonio vede e promuove un bene prezioso. Accompagniamo e sosteniamo le persone che vivono altre forme di convivenza, affinché tutti vivano e crescano nell’amore e nel rispetto, nella responsabilità e nella cura reciproca.

La Diocesi istituisce un gruppo di lavoro per la “Pastorale delle persone omosessuali.

Contatto

Ufficio matrimonio e famiglia

Piazza Duomo 2
39100 Bolzano
Tel. +39 0471 306 283

E-Mail: familie.famiglia(at)bz-bx.net