Per la preparazione del sacramento della Confermazione vi sono molteplici proposte; ciò al fine di confrontarsi su diversi temi, differenti esperienze, per vivere la comunità cristiana sotto tutti gli aspetti.
Affinché i cresimandi siano maturi, coscienti e pronti al Sacramento che stanno per ricevere, alcune proposte sono obbligatorie, essenziali anche per la celebrazione stessa. In base ai propri interessi e inclinazioni, i candidati potranno valutare in partenza il percorso da seguire. Questo è da esporre chiaramente durante l’incontro informativo.
Esiste persino la possibilità di prepararsi in altre comunità parrocchiali o presso i convitti dove si terranno gli incontri. L’importante è scegliere un percorso ed esservi fedeli. Per aderire alle proposte al di fuori della propria parrocchia, in ogni caso, occorre accordarsi con il catechista responsabile e/o con il parroco di riferimento; in quel colloquio si espone la propria intenzione, chiedendo di poter frequentare il percorso scelto al di fuori della parrocchia.
Colloqui personali: in questi colloqui si può spiegare la propria situazione, si possono esporre dubbi, domande, chiarimenti. Questi colloqui costituiscono una base importante per instaurare un rapporto con i cresimandi.
Ci sono perciò sia colloqui previsti come quello per iscriversi alla preparazione alla Cresima ma anche colloqui spontanei.
Linee guida
- Colloquio personale di iscrizione dopo l’incontro informativo: insieme si guarda il modulo e si esprimono i motivi personali dell’iscrizione. Eventualmente si possono chiarire domande o dubbi.
- Colloquio personale alla fine della seconda fase: La decisione e la motivazione per il Sacramento della Cresima vengono definiti.
Incontri nel gruppo: In questi gruppi si entra nel contenuto del Sacramento.
Per programmare l’incontro è auspicabile che tutti gli “attori” tengano fisso lo sguardo alla pastorale parrocchiale.
Gli incontri si tengono sotto diverse forme, ad es.:
- Incontro in un gruppo numeroso: al fine di approfondire tematiche significative per tutti; in un secondo tempo ci si incontra in piccoli gruppetti per dialogare e sviscerare i dettagli e le esperienze dei singoli, in riferimento alle indicazioni ricevute.
- Incontri (direttamente) in piccoli gruppi (come diverse parrocchie già lo praticano);
- “Catechesi trasversali” (gruppo iniziale con tutti i genitori, padrini, aperto a tutti i fedeli interessati);
- “Incontri-testimonianze” con testimoni invitati all’interno della parrocchia o dell’unità pastorale, che raccontano la loro esperienza di fede e dialogano con i cresimandi o partecipanti.
- gite o altre attività di gruppo.
Per quanto riguarda le tempistiche:
- Durante il fine settimana e /o
- Un sabato oppure una giornata intera oppure/e
- Un pomeriggio e/oppure
- Un’unità serale.
Un elemento di particolare valore è la condivisione del pasto. Perciò gli incontri si programmeranno includendo anche un pasto. Gli incontri possono iniziare oppure terminare con un pasto, nel caso di incontri che durino una giornata intera, i partecipanti condividono in ogni caso i pasti.
Suggerimenti
- Incontro iniziale (all’inizio della preparazione): della durata di almeno ½ giornata.
- Si trovi una lettura anche dalla Bibbia.
Proposte “Chiesa nel sociale”. Occorrono opportunità concrete per i cresimandi e questo va proposto e offerto da tutta la comunità parrocchiale.
La collaborazione in parrocchia è molto importante, in quanto porta il candidato a conoscere personalmente la comunità cristiana alla quale appartiene; questo lo aiuta a capire che la Chiesa è un luogo concreto di persone.
È utile e auspicabile introdurre i ragazzi in azioni caritatevoli, di volontariato, di risposta a bisogni concreti, di povertà, di indigenza, di sofferenza, di aiuto in generale.
Linee guida
I cresimandi sono invitati a collaborare in parrocchia, vengono a contatto con diversi ambiti e partecipano a un’azione di tipo socio-caritatevole.
Proposte nel settore spirituale: Queste proposte sono di supporto ai cresimandi, tramite un tema di fede specifico. Questo consente al cresimando di confrontarsi nel proprio cammino di fede anche attraverso immagini sacre, preghiere, attività all’interno delle celebrazioni.
Linee guida
Durante il cammino di preparazione ci sono diverse iniziative spirituali.
Si consiglia di concludere la “seconda fase” con una proposta spirituale, affinchè maturi la decisione del cresimando di ricevere il sacramento della Cresima.
Celebrazioni liturgiche: Nel percorso di preparazione al Sacramento, i candidati familiarizzino con le diverse parti della Liturgia, attraverso: la semplice partecipazione alla messa festiva, con altre celebrazioni in parrocchia, con la preghiera comunitaria e la preghiera serale.
Linee guida
I candidati sono invitati a partecipare alle celebrazioni in chiesa e in parrocchia, portando e investendo le loro capacità nel canto, nel servizio attivo.