Nella Bibbia troviamo storie di uomini e donne che hanno fatto esperienza di Dio nella loro vita. Leggiamo così di persone che soffrono, sperano, vengono deluse, dubitano, gioiscono e confidano.... uomini e donne come noi.
Nella Bibbia troviamo testi che ci toccano, ci danno forza per la nostra vita, fiducia, che ci scuotono e che ci ammoniscono, che ci ricordano che siamo preziosi.
Un messaggio si snoda lungo tutti i racconti biblici: Dio è il Dio della vita, che porta salvezza all'uomo.
Nella Bibbia ci sono 73 libri di generi letterari diversi. Vengono suddivisi in Antico e in Nuovo Testamento. L'Antico Testamento contiene il numero maggiore di libri.
Tutti questi libri vengono chiamati Sacra Scrittura.
Siamo convinti che Dio stesso parli a noi uomini attraverso i testi biblici. Noi possiamo scoprire il suo messaggio, la sua parola. Per questo parliamo anche di parola di Dio.
Questa parola la sentiamo e la celebriamo nella Santa Messa. Anche nei vari momenti di preghiera comunitaria al di fuori della Santa Messa ascoltiamo la parola di Dio. Nella Santa Messa vengono annunciati diversi testi sacri: uno dall'Antico Testamento, un Salmo, un passaggio da un'epistola del Nuovo Testamento e un brano del Vangelo. Le letture bibliche sono raccolte nel lezionario.
Attraverso l'annuncio della parola di Dio nella Messa ci ricordiamo che Dio cammina con noi. Così come egli ha accompagnato gli uomini allora così Egli accompagna noi oggi e anche in futuro.