L’Ufficio scuola e catechesi è responsabile per l’insegnamento della religione cattolica, ancorato nell’incarico educativo della scuola, per offrire un orientamento ai giovani e promuovere una mentalità e una condotta responsabili. L’ufficio rappresenta le richieste della Diocesi nell’ambito delle diverse istituzioni scolastiche, collabora all’elaborazione delle indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli e dei materiali didattici per l’insegnamento della religione cattolica e offre documentazioni e sussidi.
L’Ufficio svolge i colloqui per il permesso temporaneo all’insegnamento della religione cattolica rispettivamente per l’idoneità (missio canonica), esamina i requisiti e accompagna il personale docente di religione nel suo servizio.
L’Ufficio offre la sua assistenza nell’ambito della catechesi alle parrocchie, alle unità pastorali e a livello diocesano e offre alle persone un accesso e un approfondimento alla fede, soprattutto nella preparazione e nell’avviamento ai sacramenti dell’iniziazione, nonché si propone di stabilire un solido riferimento alla vita.
L’Ufficio è competente per la formazione cattolica degli adulti a livello diocesano, di unità pastorale e di parrocchia. Questa attività viene svolta su incarico della diocesi dall’Accademia Cusanus. L’ufficio cura i rapporti con gli enti di formazione diocesani, specialmente con l’Accademia Cusanus.
Inoltre l’Ufficio ha competenza sulla biblioteca e mediateca nel Centro pastorale, che viene gestita assieme alla Biblioteca San Girolamo quale biblioteca pubblica specializzata in pedagogia religiosa, pastorale e formazione degli adulti.
Avviso:
Presso l'Ufficio Scuola e Catechesi sono disponibili per la consultazione libri, sussidi e riviste che riguardano l'ambito della scuola, dell'Insegnamento della Religione cattolica e l'ambito della catechesi.