visualizzare il contenuto principale

Iniziazione cristiana

Battesimo, eucaristia, cresima

Battesimo, Eucaristia e Cresima sono tre dei sette Sacramenti della Chiesa Cattolica.

Battesimo, Eucaristia e Cresima vengono chiamati Sacramenti dell'iniziazione cristiana, perchè introducono alla fede.

Nel sacramento del battesimo il battezzando diventa cristiano ed entra a far parte della comunità della chiesa. Il battesimo è l'inizio della vita cristiana che si sviluppa nel corso degli anni. Il battesimo si riceve una volta sola nella vita.

In ogni celebrazione della Santa Messa si rinnova il sacrifico della morte e il mistero della resurrezione di Gesù Cristo. In ogni Santa Messa Gesù si dona ad ognuno di noi nel pane eucaristico e così instaura con noi una comunione intima. Nel giorno della Prima Comunione il comunicando riceve per la prima volta il Corpo di Cristo e sperimenta così sia una comunione particolare con Cristo stesso che con la comunità dei fedeli.

La cresima conclude il percorso dell'iniziazione cristiana. Ricevendo lo Spirito Santo la cresimata ed il cresimato sono inviati a rendere testimonianza della loro fede e ad essere così testimoni vivi ed autentici della fede in Cristo, ricevuta in dono nel Battesimo e confermata nella cresima.

Logo per i sacramenti dell'iniziazione cristiana

Battesimo, Eucaristia e Confermazione sono i Sacramenti dell’iniziazione cristiana. Originariamente venivano impartiti in un’unica celebrazione. Il nuovo logo riprende quest’unità originaria: c’è infatti sia un logo per i tre sacramenti che si distingue cromaticamente a seconda del Sacramento al quale rimanda:
il blu per il Sacramento del Battesimo
il rosso per il Sacramento della Confermazione
il giallo per il Sacramento della Comunione (Eucaristia) e
il verde per l’unità dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Il leitmotiv ricorda un messaggio forte di ogni singolo Sacramento, anche se questo messaggio può essere valido anche per gli altri Sacramenti, considerata l’unità dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana.

In cammino per una vita nuova: nel Battesimo celebriamo la vita nuova in Cristo. Nella comunità della Chiesa viviamo la promessa del Battesimo e come battezzati ci assumiamo la nostra responsabilità per questa vita nuova.

In cammino con entusiasmo: la vita cristiana, iniziata nel Battesimo, viene rafforzata e confermata. Il cresimando viene rafforzato per il suo compito di essere testimone autentico della buona novella nella Chiesa e nel mondo.

In cammino insieme: in Comunione con Gesù Cristo proclamiamo come Chiesa la nostra fede. Nella Santa Messa sentiamo la vicinanza di Cristo in diversi momenti e in modo particolare la sua presenza nel pane eucaristico.
In cammino con Gesù: sia come singoli che come Chiesa. Nei Sacramenti sperimentiamo la vicinanza e l’amore di Dio attraverso segni visibili e tangibili.


Per questo motivo il simbolo della strada è in primo piano: è la strada che percorriamo come singole persone e come comunità: crediamo fermamente che Gesù Cristo (croce) ci chiami e ci accompagni -  nella gioia e nel dolore.
Nel logo del Battesimo questa strada può anche richiamare un fiume e quindi, all’acqua battesimale (acqua della vita).
Nel logo della Cresima questa strada può essere vista come fiamma, nel logo dell’Eucaristia richiama invece il pane spezzato.