Focus sulle vocazioni: ecco le scuole vincitrici

In vista della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni del 21 aprile 2024, la Commissione per le vocazioni della Diocesi di Bolzano-Bressanone ha ideato un'azione speciale: distribuendo un libro delle vocazioni e una candela delle vocazioni in ogni parrocchia, si intende stimolare i fedeli a riflettere sulle proprie vocazioni personali e a condividerle.

La candela reca stampato il motivo vincitore del concorso “Mettiamo a fuoco la vocazione” rivolto agli studenti. Da novembre 2023 al 31 gennaio 2024, infatti, la Commissione per la pastorale vocazionale della Diocesi di Bolzano-Bressanone ha invitato gruppi giovanili e classi scolastiche dalla terza media alla quinta superiore ad esprimere la propria idea di vocazione attraverso un’immagine. La commissione ha poi selezionato i tre migliori motivi. L’immagine risultata vincitrice sarà stampata su candele, distribuite in tutte le parrocchie dell’Alto Adige e accese durante la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Inoltre, i primi tre motivi classificati faranno parte del libro delle vocazioni, che sarà realizzato dalla comunità parrocchiale.

Motivo vincitore è stato scelto il disegno ad acquarello della classe 1F del Liceo Scienze umane, artistico e musicale “Giovanni Pascoli” di Bolzano. Gli studenti potranno trascorrere un fine settimana nella Haus der Familie a Stella di Renon. Al secondo posto l’immagine realizzata dalla classe 2G del Liceo Scienze umane, artistico e musicale “Giovanni Pascoli” di Bolzano. Terzo posto per il motivo della classe 4B/Tour dell’Istituto per economia, grafica e comunicazione “Julius und Gilbert Durst“ di Bressanone.  

Di più...

 

Teotag, alla scoperta del lavoro nella Chiesa

Oltre 200 studentesse e studenti dei tre gruppi linguistici hanno partecipato il 5 marzo a Bressanone al “Teotag”, la giornata delle porte aperte alla teologia che ogni anno fa conoscere ai maturandi le varie possibilità di studio e di impegno professionale nella Chiesa altoatesina. Per una mattinata i giovani hanno potuto scegliere quali seguire tra conferenze, colloqui, anche con il vescovo, stand informativi e hanno incontrato operatori che lavorano nei vari ambiti ecclesiali.

 

Olivia Kaufmann vince il poetry slam

Evento in memoria di Mayr-Nusser

Il primo poetry slam svoltosi il 24 febbraio 2024 nel bunker in via Fago a Bolzano nell'anniversario della morte del beato Josef Mayr-Nusser non solo ha riscosso un grande successo di pubblico, ma è stato particolarmente suggestivo grazie ai contributi dei 12 giovani concorrenti: portando esperienze molto personali e utilizzando un'ampia varietà di strumenti stilistici, hanno affrontato il complesso tema del coraggio civile e mostrato quanto sia importante testimoniarlo, soprattutto nella società di oggi. La vincitrice scelta dal pubblico è stata Olivia Kaufmann.

Di più...

 

Un missionario tra gli aborigeni

La biblioteca specialistica San Girolamo dell’Istituto di Scienze Religiose e l’Ufficio Cultura ed educazione permanente della Diocesi invitano tutti gli interessati alla presentazione del libro “Angelo Confalonieri fra gli aborigeni d’Australia. La vera storia di un missionario e della sua vita nel “Tempo del Sogno”, scritto da Rolando Pizzini. È la storia di Angelo Confalonieri, un prete che visse con gli aborigeni immergendosi nella loro vita e camminando con i loro passi.L’incontro con l’autore Rolando Pizzinisi terrà giovedì 14 marzo alle 18 alla biblioteca San Girolamo nel Centro Pastorale in Piazza Duomo 2 a Bolzano. L’ingresso è libero, modera l’incontro il teologo don Paolo Renner.

 

Studio teologico accademico di Bressanone

Ciclo di lezioni "Rompere il silenzio!"

Con il titolo «Teologia e filosofia contestuali», lo Studio teologico accademico di Bressanone propone regolarmente un ciclo di lezioni su argomenti di attualità. Gli eventi si rivolgono a un vasto pubblico e sono particolarmente interessanti per gli uditori ospiti. Le lezioni si tengono in lingua tedesca, la sede è Bressanone. 

Il ciclo di lezioni del nuovo semestre si concentra sulla tematica dell'elaborazione e prevenzione degli abusi sessuali. Nell'apertura della serie ieri hanno tenuto una conferenza la Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Daniela Höller, e Thomas Hellrigl, direttore dei Servizi Sociali della Valle Isarco. Giovedì prossimo, 14 marzo 2024, avrà luogo il secondo pomeriggio di lezioni: Christoph Amor discuterà le ragioni sistemiche degli abusi in teologia e chiesa, mentre Veronika Oberbichler presenterà il suo libro "Rompere il silenzio".

Di più...

Vita e società artificiale: due eventi

È in programma lunedì 11 marzo a Trento la prima serata della Cattedra del Confronto, il ciclo di conferenze pubbliche su temi di attualità promosse dall’arcidiocesi, che vede ogni anno anche la partecipazione di molti interessati dalla diocesi di Bolzano-Bressanone. Il tema di quest’anno è “Sarete come Dei. L’essere umano costruttore di se stesso”. Al centro della riflessione, le capacità tecniche dell’essere umano di modificare la sua persona, la vita e la società. Lunedì 11 nella sala della cooperazione in via Segantini a Trento Maria Chiara Carrozza (la presidente del CNR) e Renzo Pegoraro (il cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita) discuteranno sul tema “Vita artificiale”. Lunedì 18 marzo invece il tema sarà “Società artificiale” e ne discuteranno Irene Graziosi (scrittrice e youtuber) e Franco Bernabè (dirigente d’azienda e dirigente pubblico). Gli incontri iniziano alle 20.45 e saranno riproposti su Telepace il venerdì successivo all’appuntamento in presenza.

 

Lunga notte delle chiese: workshop il 14 marzo

Mettici il cuore! Con questo motto si svolge la Lunga Notte delle Chiese 2024, che avrà luogo il 7 giugno in coincidenza con la festa del Sacro Cuore. Questo motto punta al fondamento della fede cristiana: che le persone aprano i loro cuori l'una all'altra, si sostengano reciprocamente, e siano presenti l'una per l'altra. Giovedì 14 marzo, alle 19:30, si terrà online un workshop di idee. Saranno fornite informazioni, proposte di organizzazione e consigli per la Lunga notte delle chiese. Per iscriversi, inviare una email a seelsorge.pastorale@bz-bx.net.

Di più...

 

Il Vangelo della Domenica in un pensiero

 

«Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.»
Gv 3,17

 

Dovremmo sempre verificare quali rapporti ci uniscono a Dio. La maggioranza degli uomini dovrà ammettere che il motivo principale per cui ubbedisco ai comandamenti è in fondo la paura del legislatore severo. Umanamente parlando, però, per Dio il desiderio del cuore è rendere felici e beati gli uomini.

B. Josef Mayr-Nusser

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter fra due settimane, venerdì 22 marzo 2024.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: