In occasione della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni del 21 aprile 2024 la Commissione per le vocazioni della Diocesi di Bolzano-Bressanone invita nuovamente a un'azione speciale: Distribuendo un libro delle vocazioni e una candela delle vocazioni in ogni parrocchia, si intende stimolare i fedeli a riflettere sulle proprie vocazioni personali e a condividerle. La candela, stampata con il motivo vincitore del concorso "Mettiamo a fuoco la vocazione", sarà accesa nella chiesa parrocchiale il 21 aprile e, insieme al libro, passerà da una famiglia all'altra. In ogni casa, la candela verrà riaccesa e il libro arricchito in modo creativo. Questo processo crea una rete visibile di connessione all'interno della comunità e promuove la crescita e la fecondità delle vocazioni, guidate dalla luce della candela.
Cosa?
Entro domenica 21 aprile 2024, saranno distribuiti in tutte le parrocchie un libro delle vocazioni e una candela delle vocazioni, preparati dalla Commissione per la pastorale vocazionale per tutte le parrocchie dell’Alto Adige. Il libro delle vocazioni e la candela non sono destinati ad accumular polvere nella chiesa parrocchiale, ma a passare di mano in mano nella comunità parrocchiale.
Quando?
Dopo che la candela, che reca stampata un’immagine realizzata da una classe scolastica, sarà stata accesa per la prima volta il 21 aprile 2024 nella chiesa parrocchiale, essa passerà di casa in casa insieme al libro delle vocazioni. Ogni famiglia potrà riaccenderla e riempire al contempo una pagina vuota nel libro delle vocazioni. Dopo una settimana, la candela e il libro saranno riportati in chiesa e consegnati a un'altra famiglia.
Perché?
La vocazione può essere vissuta e compresa in modi diversi. Nel corso della storia, ci sono stati numerosi pensatori che hanno riflettuto su di essa. Ad esempio, Aristotele vedeva la vocazione di una persona là dove i suoi talenti s’incontravano con i bisogni del mondo. Oggi, come può essere compresa la vocazione?
Chi?
Tutti i membri della comunità parrocchiale, i bambini, i giovani e gli adulti, sono invitati a condividere i propri pensieri e le proprie idee sulla vocazione.
Come?
Il libro appena stampato “Dove porterà il mio cammino?” ha ancora molte pagine vuote che desiderano essere riempite con storie, poesie, canzoni, versetti della Bibbia, immagini, foto e molte altre idee creative. Al termine dei sette mesi previsti, ogni comunità parrocchiale avrà un proprio libro delle vocazioni personalizzato, espressione dell’unità e della vicinanza che si respirano in parrocchia, terreno fecondo per nuove vocazioni. Quando il libro sarà pieno o sarà passato di mano in mano a sufficienza nella comunità parrocchiale, potrete esporlo in un luogo opportuno affinché ciascuno possa sfogliarlo. Il libro si presta anche ad affrontare il tema della vocazione con il gruppo di preparazione alla cresima, con il gruppo dei chierichetti e altri gruppi.