Il 1° settembre 2024 padre Martin M. Lintner assumerà l'incarico di Preside dello Studio teologico accademico a Bressanone. Secondo le norme ecclesiastiche, il mandato richiede l'approvazione della Santa Sede, il cosiddetto "nihil obstat". In questi giorni il Vaticano ha comunicato il via libera al vescovo Ivo Muser.
In occasione della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni del 21 aprile 2024 la Commissione per le vocazioni della Diocesi di Bolzano-Bressanone invita nuovamente a un'azione speciale: Distribuendo un libro delle vocazioni e una candela delle vocazioni in ogni parrocchia, si intende stimolare i fedeli a riflettere sulle proprie vocazioni personali e a condividerle.
Tutti, tutti, tutti! Con questo appello urgente, Papa Francesco in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù e in molte altre occasioni ha lanciato un appello per una Chiesa sinodale e missionaria. Per una comunità in cui tutti partecipino all'annuncio della Buona Novella; per una comunità che sappia di essere inviata ad annunciare il vangelo a tutti i popoli; per una comunità che includa tutti e non dimentichi nessuno. In quest'ottica tutti i membri dei consigli diocesani si uniscono per giornata di studio congiunta il 13 aprile 2024 presso l'Accademia Cusanus di Bressanone.
Messa del Crisma: giubilei e sacerdoti defunti
La Messa del crisma, celebrata il 28 marzo a Bressanone da monsignor Ivo Muser con circa 160 sacerdoti e diaconi della Diocesi, rinnova il legame tra vescovo e clero. Nella celebrazione sono stati benedetti gli olii santi che serviranno per amministrare i sacramenti nelle parrocchie. Il vescovo ha anche rivolto “un augurio speciale e un sentito grazie a tutti i confratelli che nell’arco di questo anno celebrano il loro giubileo di ordinazione. Grazie per la vostra fedeltà e per il vostro servizio.” Da Muser infine un saluto fraterno e riconoscente a tutti i sacerdoti ammalati e un ricordo di quelli scomparsi negli ultimi 12 mesi.
14 aprile: a Bressanone la processione di san Cassiano
La tradizionale processione di san Cassiano a Bressanone viene celebrata da oltre 300 anni nella terza domenica del Tempo di Pasqua, quest’anno il 14 aprile. Mentre la processione in onore dei santi Cassiano e Vigilio si svolge come sempre la terza domenica del tempo pasquale, la solennità dei patroni diocesani viene celebrata dallo scorso anno il 13 agosto.
Il Vangelo della Domenica in un pensiero
«Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!» Gv 20,27
Dio aveva stabilito che l’apostolo dubbioso, che voleva toccare le piaghe sul corpo del suo maestro, dovesse curare in noi le piaghe della nostra incredulità. Per noi e la nostra fede, l’incredulità di Tommaso è stata più importante e vantaggiosa della fede degli altri apostoli. Infatti, nel mentre Tommaso viene ricondotto alla fede tramite quel tocco, il nostro cuore viene liberato da ogni dubbio e rafforzato nella fede.