Domenica di San Cristoforo 2020

La prossima domenica, 26 luglio 2020, la Diocesi di Bolzano-Bressanone celebra la domenica di San Cristoforo. In considerazione dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, Missio e il KMB (Azione cattolica uomini) suggeriscono di celebrare la s. messa all’aperto.

Sono circa una trentina i missionari e le missionarie che stanno attendendo con ansia di veder esaudita la loro richiesta di finanziamento: auto, moto, un minibus per l’Indonesia e uno per l’India, un mezzo di soccorso per lo Zimbabwe, ecc. Per questo motivo, nonostante il momento particolare in cui ci troviamo, insieme alla “Katholische Männerbewegung”  missio Bolzano-Bressanone chiede ai fedeli delle offerte.

Di più...

 

"La fame non fa ferie": le campane suonano il 31 luglio

La campagna di donazione e sensibilizzazione "La fame non fa ferie" si svolge nelle ultime due settimane di luglio e termina con un simbolico rintocco di campane nelle chiese altoatesine venerdì 31 luglio alle 15:00. I rintocchi delle campane ricordano la morte di Gesù e, in questa occasione, serviranno a ricordare anche le tante persone che muoiono di fame nel mondo. Nelle liturgie di domenica 2 agosto 2020, la preghiera sarà rivolta a quelli che, ancora oggi, muoiono di fame. A questo scopo la Caritas diocesana ha preparato dei sussidi per accompagnare la preghiera di venerdì e di domenica. I sussidi si trovano sul sito internet della Caritas diocesana.

Di più...

 

Covid-19: Fondo straordinario della CEI

Per far fronte alla crisi causata dal Covid-19 la Conferenza Episcopale Italiana CEI ha deciso di istituire un Fondo speciale, finanziato con l’8xmille della dichiarazione dei redditi. Il Fondo ammonta a circa 200 milioni di euro. Alla Diocesi di Bolzano-Bressanone è stato destinato un importo pari a 1.011.000 euro.

Le istituzioni e le associazioni ecclesiastiche interessate, a cominciare dalle parrocchie, hanno ora la possibilità di chiedere alla Diocesi un contributo per le iniziative che sono state assunte nel periodo che va da marzo a luglio 2020 al fine di superare la crisi o per ammortizzare le perdite economiche.

Di più...

 

Il Vangelo della Domenica in un pensiero


«Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra»

Mt 13,45-46

 

Non è dunque simile ad un qualsiasi mercante che si occupa della compravendita di merce qualsiasi, ma ad uno, che cerca perle preziose. Vedete come non si dica che egli vende tutte le perle che possiede. Piuttosto, si afferma che egli vende tutti i suoi averi per comprare questa perla.

Egli cerca perle in tutte le parole e tutti gli insegnamenti che esprimono la verità, e le cerca presso coloro che annunciano tali insegnamenti. Come i gusci di conchiglia raccolgono la rugiada del cielo, così anche questi annunciatori si nutrono della Parola della Verità. Tali sono dunque le perle preziose che cerca il mercante del quale parliamo. In cima a queste perle sta Cristo. Chi lo trova, scopre anche tutte le altre perle. Egli è la Parola di Dio, la perla preziosa, che supera di gran lunga tutti gli altri gioielli della scrittura, cioè la legge e i profeti.

Origene

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter tra tre settimane, il 14 agosto 2020.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: