visualizzare il contenuto principale

Domenica di San Cristoforo 2023

Il prossimo 23 luglio la Diocesi di Bolzano-Bressanone celebra la domenica di San Cristoforo. Attraverso l’iniziativa che promuoviamo anche quest’anno nella Domenica di San Cristoforo, cerchiamo di raccogliere fondi per veicoli da destinare alle missioni. La missione ha bisogno di mobilità e i missionari hanno bisogno di veicoli per poter annunciare il Vangelo anche nei villaggi più lontani.

"Lo scorso anno, durante il mio viaggio in Uganda, e recentemente in Madagascar, ho potuto constatare di persona la realtà, la necessità e l’importanza dei “veicoli missionari”. L’opera dei missionari e delle religiose nella pastorale sociale, l’annuncio del Vangelo, l’assistenza sanitaria e l’attività educativa sono possibili solo se loro hanno la possibilità di andare là dove le persone vivono.", scrive Irene Obexer Fortin, direttrice dell’Ufficio missionario, nella sua lettera ai sacerdoti e collaboratori dei Consigli pastorali parrocchiali.

Lo scorso anno, nella Domenica di San Cristoforo sono stati raccolti 282.000 euro, grazie ai quali è stato possibile acquistare 12 automobili, 9 moto, 5 minibus per il trasporto di alunni e bambini, un’ambulanza, 20 biciclette ed è stata finanziata la riparazione di un’auto. Grazie alle offerte dello scorso anno anche gli artigiani delle Filippine, che hanno realizzato 50.050 crocette per l’Azione San Cristoforo 2023, hanno ricevuto il loro giusto compenso.

Avviso: Il film sull'azione di San Cristoforo in lingua tedesca sarà trasmesso da RAI Südtirol sabato 22 luglio alle ore 20:25.

Cari sacerdoti,
cari collaboratori dei gruppi missionari!


A nome dell’Ufficio missionario diocesano desidero richiamare la vostra attenzione sulla “Raccolta per i veicoli per i missionari”, che nella nostra Diocesi si terrà domenica 23 luglio 2023 e per la quale chiedo il vostro sostegno. Si tratta di un gesto di solidarietà e carità per l’opera di evangelizzazione dei missionari e delle suore missionarie attivi nei Paesi del Sud del mondo.   

Lo scorso anno, durante il mio viaggio in Uganda, e recentemente in Madagascar, ho potuto constatare di persona la realtà, la necessità e l’importanza dei “veicoli missionari”. L’opera dei missionari e delle religiose nella pastorale sociale, l’annuncio del Vangelo, l’assistenza sanitaria e l’attività educativa sono possibili solo se loro hanno la possibilità di andare là dove le persone vivono.   

Ho sperimentato in prima persona quello che i sacerdoti e le suore fanno per aiutare chi ne ha più bisogno e cosa significhi viaggiare su strade dissestate e polverose. In alcuni luoghi l’opera dei missionari e delle suore è l’unica áncora di salvezza e l’unica speranza per la gente.  

Condividono la gioia e le preoccupazioni delle persone e sono presenti quando qualcuno ha bisogno di aiuto. Ma questo è possibile solo se hanno un veicolo. Il nostro sostegno e la nostra generosità non sono vani.

Per questo motivo mi appello nuovamente a voi per chiedere di raccogliere offerte durante la Domenica di S. Cristoforo, che l’Ufficio missionario organizza insieme agli uomini dell’AC. Abbiamo fatto realizzare nelle Filippine delle crocette che potete distribuire ai fedeli.

Grazie fin da ora per la buona collaborazione che ci ha aiutato negli anni passati a fornire ai missionari e alle religiose i veicoli di cui avevano urgente bisogno.

Lo scorso anno con l’Azione San Cristoforo sono stati raccolti 282.191,81 €, grazie ai quali è stato possibile acquistare 12 auto, 9 moto, 5 minibus per il trasporto di alunni e bambini, un’ambulanza, 20 biciclette ed è stata finanziata la riparazione di un’auto. Grazie alle offerte dello scorso anno anche gli artigiani delle Filippine, che hanno realizzato 50.050 crocette per l’Azione San Cristoforo 2023, hanno ricevuto il loro giusto compenso.


Nel ringraziarvi per quello che farete vi saluto cordialmente

Irene Obexer Fortin
Direttrice dell’Ufficio missionario - Missio


Bolzano, 18 maggio 2023

Azione S. Cristoforo 2023

In Africa le persone con disabilità fisiche vivono in condizioni particolarmente difficili, perché spesso la loro disabilità è ancora vista come un castigo di Dio e quindi vengono spesso nascosti o emarginati.

Per far uscire questi bambini dall’isolamento, l’Ufficio missionario di Bolzano – Missio ha avviato un nuovo progetto in Tanzania. Con l’aiuto della Provincia autonoma di Bolzano e dell’iniziativa “Sternsingen” si sta costruendo un’officina per la produzione di sedie a rotelle e tricicli.

Grazie all’Azione S. Cristoforo 2023 sarà possibile completare la realizzazione di questo progetto e finanziare i corsi di formazione per le persone che lavoreranno nell’officina.

Crocette dalle Filippine

Le crocette per l’Azione S. Cristoforo 2023 sono state realizzate nelle Filippine. Restituto A. Mabulay e sua moglie Vicky Mabulay, insieme ai loro vicini e a diversi collaboratori, hanno realizzato 50.000 piccole croci con il legno del giaco (jackfruit). Ognuna di esse è un pezzo unico, perché tutto è stato fatto a mano.

Grazie alle offerte dello scorso anno la famiglia Mabulay e i loro vicini hanno ricevuto il loro giusto compenso.

Progetti da realizzare nel 2023

 

» Tanzania: sedie a rotelle tricicli per persone con disabilità

» Uganda, Tanzania, Ghana, Congo, India: automobili

» Tanzania: ambulanze

» Ghana und Congo: motociclette

Attenzione: 12.000 crocette non sono arrivate

Purtroppo, circa 12.000 crocette dell’azione di San Cristoforo di quest'anno non sono arrivate. È molto probabile che siano state perse nell'incendio dell'ufficio postale di Manila (Filippine). Abbiamo cercato di organizzare un’alternativa. I decanati di Bolzano (tranne l'ex decanato di Sarentino), Laives, Egna-Nova Ponente, Caldaro-Termeno, Terlano-Meltina e Lana-Tesimo riceveranno purtroppo solo la metà della quantità ordinata.

Domenica di San Cristoforo 2023: Materiali e proposte