Giornate della memoria del beato Josef Mayr-Nusser
Il 3 ottobre si celebra la memoria liturgica del beato Josef Mayr-Nusser che quest’anno sarà accompagnata da una serie di iniziative pubbliche in programma da ieri giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre: tra l'altro saranno recitati nel Duomo di Bolzano il 2 ottobre alle ore 19 testi di Josef Mayr-Nusser, Franz Jägerstätter, Edith Stein, Alfred Delp SJ, Dietrich Bonhoeffer e Etty Hillesum.
Dieci anni fa, il 9 ottobre 2011, Ivo Muser veniva consacrato vescovo della Diocesi di Bolzano-Bressanone. In questi anni il vescovo ha tra l’altro scritto 21 lettere pastorali, ha partecipato a 12 udienze papali, ha presieduto l’ordinazione di un vescovo, 13 sacerdoti e 10 diaconi e ha celebrato 3778 Sante Messe.
Sulla pagina web www.bz-bx.net/it/vescovo-muser-10 dal 6 ottobre 2021 testi e immagini offrono uno sguardo sui 10 anni del vescovo Muser alla guida della Diocesi di Bolzano-Bressanone: con un’intervista al presule sul cammino compiuto e sulle prossime sfide, con gli auguri di compagni di viaggio della società civile e della Chiesa, alcuni importanti passi delle lettere pastorali e una preghiera per la nostra Diocesi.
In occasione dell’anniversario dell’ordinazione episcopale, sabato 9 ottobre 2021 è fissata una solenne celebrazione alle ore 9 nel duomo di Bressanone. Seguirà un rinfresco nel giardino del Seminario maggiore.
L'apertura della fase diocesana del Sinodo dei Vescovi si terrà in tutte le diocesi del mondo il prossimo 17 ottobre. Nella nostra Diocesi, questa data viene a cadere esattamente una settimana prima delle elezioni dei consigli pastorali parrocchiali (vedi notizia sottostante). Il vescovo Ivo Muser invita quindi i fedeli della Diocesi al pellegrinaggio diocesano a Bressanone per pregare per un buon cammino come comunità: in vista del Sinodo e in vista delle elezioni dei consigli parrocchiali.
Elezioni dei Consigli pastorali parrocchiali il 24 ottobre
Lo sviluppo della comunità cristiana a livello locale viene essenzialmente influenzato dal consiglio parrocchiale.
Le 281 parrocchie della Diocesi di Bolzano-Bressanone rinnoveranno i loro consigli parrocchiali il 24 ottobre 2021.
Il voto è un segno di appartenenza alla parrocchia e la convinzione che il proprio voto ha un peso.
Di più...
Oggi, 1° ottobre: il mandato a 10 insegnanti di religione
Il mandato ecclesiale a tempo indeterminato attesta l’idoneità permanente degli insegnanti di religione: attualmente sono circa 460 quelli in servizio nelle scuole altoatesine. Con una celebrazione nel monastero di Sabiona, oggi (venerdì 1 ottobre) alle ore 16 il vescovo Ivo Muser conferirà il mandato ecclesiale a tempo indeterminato a 10 nuovi insegnanti di religione.
«Dunque l'uomo non divida quello che Dio ha congiunto» Mc 10,9
"Nonostante le difficoltà che molti cristiani possono incontrare leggendo questo testo, esso rimane - se letto come un invito rivolto ai coniugi ad impegnarsi a costruire una relazione sana e duratura - prezioso e irrinunciabile anche nel nostro tempo."