Un dottore della legge chiede a Gesù: Qual è il comandamento più importante?
Anche noi siamo curiosi di sapere che cosa Gesù risponde al dottore della legge, perché non siamo così sicuri nemmeno dei Dieci Comandamenti; ma lui ne aveva 613 leggi e per lui erano tutti ugualmente importanti, legge è legge!
“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente.” Questo è il comandamento più importante.
Altrettanto importante è il secondo comandamento: Ama il prossimo tuo come te stesso. Questa è stata la risposta cristallina di Gesù, anche per noi! Rimangono però due domande: si può comandare di amare? E: si può amare Dio, al di sopra di tutto, come fanno gli innamorati?
No, l'amore su comando non è amore. L'amore non si può produrre con una ricetta. Se ci guardiamo intorno con attenzione, incontriamo persone che sono veramente amorevoli, in presenza delle quali tutti si sentono a proprio agio, anche persone sconosciute: bambini, adulti o vecchi, donne o uomini o qualsiasi altra cosa, semplicemente persone care. Ce ne sono, in grande quantità, proprio davanti ai nostri occhi! Noi li chiamiamo simpatici, cordiali, altruisti, generosi, pazienti, disponibili, ecc. Persone che hanno amore! Ogni volta che incontriamo persone del genere, veniamo contagiati. Ho sperimentato come la gioia e la vivacità di un bambino piccolo riesca a rallegrare un intero bus.
Ma come si può amare un Dio che non si è mai visto, nemmeno in un film o in una foto? Prima di tutto, amiamo le persone solo in risposta a qualcosa che significano o hanno fatto per noi. Ci meravigliamo sempre che qualcuno ami una persona gratuitamente, sia buona con lui. Questo, allora, è l'amore per il prossimo, di cui Gesù dice che è tanto importante quanto l'amore per Dio.
Il grande messaggio di Gesù, il nucleo del Vangelo, è senza dubbio questo: Dio ci ama! Ti ama come tua madre, ma infinitamente di più!
________________________________________________________________
Per me è solo mio figlio!
“Mi dicono che ha avuto a che fare con la droga, che ha commesso aggressioni, che ha sparato, che ha molte colpe sulla coscienza, che era un criminale. Ma per me è solo mio figlio!”
Me l'ha detto una donna in Brasile, davanti alla bara del figlio assassinato.
________________________________________________________________
In un momento di grazia speciale, può essere che tu ti senta infinitamente amato e guidato da Dio. Se hai amore, e più ami le persone, più sarai in grado di fare quest’esperienza – e puoi dare una risposta. Nel Giudizio Universale non saremo giudicati per ciò che abbiamo fatto, ma per quanto abbiamo amato.