Mayr-Nusser: ricordare per cambiare

Domani, sabato 3 ottobre 2020, un gruppo di organizzazioni e uffici diocesani invita al giorno della memoria del beato Josef Mayr-Nusser nel Duomo di Bolzano.

Ore 9:00: S. Messa commemorativa nel Duomo di Bolzano
     
Ore 10:00: Testimonianza, coraggio civile e servizio - Impulsi acrobaticamente accompagnati
     
Ore 10:45: Siate benedetti oggi - siate cristiani oggi: meditazione con testi e musica

Di più...

 

Informazioni per la catechesi a partire dall’autunno 2020

Fermo restando il rispetto delle norme anti contagio, il nostro intento rimane quello di accompagnare i bambini e le loro famiglie in un percorso di iniziazione alla vita cristiana, di appoggiarli e sostenerli in questo cammino. Così ci affidiamo allo Spirito Santo anche in questi tempi di incertezza. Che ci accompagni nelle nostre scelte, ci apra gli occhi per i bisogni del prossimo e ci rafforzi per poter vivere questo periodo con fiducia.

Di più...

 

Nuove edizioni

Testi liturgici in lingua tedesca

Dal momento che la precedente edizione era esaurita, si è resa necessaria la riedizione invariata del testo del Rito del Matrimonio. Dal punto di vista contenutistico, la nuova edizione rispecchia la precedente, pur presentando una nuova veste editoriale. Anche il Rito della Confermazione viene edito nel formato più maneggevole di un fascicolo. I testi biblici presentano tuttavia la nuova traduzione riveduta Einheitsübersetzung der Heiligen Schrift (2016).

Il Messale in tedesco

Il fascicolo integrativo al messale conta 72 pagine (vedi indice) e contiene quelle memorie dei santi, inserite nel calendario comune per la liturgia in lingua tedesca, che non sono contenute nel messale in lingua tedesca.

Per ogni memoria vengono fornite alcune indicazioni sulla vita del santo e sulle letture bibliche adatte. Il fascicolo è acquistabile presso l’Ufficio pastorale della Diocesi di Bolzano-Bressanone o può essere ordinato online al link sotto indicato.

Messale in lingua italiana

Il nuovo Messale in lingua italiana, profondamente rivisto, si trova in fase di stampa e sarà presto disponibile in libreria.

Don Paolo Tomatis (presidente dell’Associazione Professori di Liturgia) e Goffredo Boselli (liturgista e monaco della comunità ecumenica di Bose), entrambi membri della Consulta dell’Ufficio Liturgico nazionale, presentano il nuovo testo, che è stato migliorato sotto il profilo teologico, pastorale e stilistico.

 

Preavviso

Il 'contagio' della misericordia

Bressanone, Accademia Cusanus, 23/10/2020

Il convegno pastorale d'Ottobre riguarda quest'anno la pastorale della salute e del lutto in parrocchia e nell'Unità pastorale: la pandemia Covid-19 ha fatto emergere l'urgenza di un nuovo modello di pastorale, attenta a tutte le fragilità. Relatori: p. Luciano Sandrin e Ancilla Lechner. E' necessaria la prenotazione (per telefono, online, Mail)!

Il Vangelo della domenica in un pensiero
 

«Darà in affitto la vigna ad altri contadini»

Mt 21,41

 

Nella prima lettura e nel vangelo della domenica la relazione di Dio con il suo popolo viene paragonata a quella di un padrone con la sua vigna. I veri viticoltori non sono solo imprenditori capaci e produttori di vini, ma amanti, uniti interiormente e con tutta la loro esistenza alle loro vigne e alla produzione di vini eccezionali. […] Si può perciò comprendere l’azione e la reazione del viticoltore nell’atto di rivendicare il possesso della vigna ingiustamente usurpata dai vignaioli. Il conflitto si scatena proprio perché il rapporto fra il viticoltore e la sua vigna è molto di più del semplice rapporto di un possesso garantito legalmente. È di più di una faccenda d’affari. È amore, con tutte le opportunità e i pericoli che esso porta con sé.

P. Hans Hütter CSSR

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter tra due settimane, il 16 ottobre 2020.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: