Josef Mayr-Nusser - Commemorazione 2023/24
3.10.2023 | 25.11.2023 | 24.2.2024
Voce del coraggio civile
Poetry Slam nel Bunker
La commemorazione del beato Josef Mayr-Nusser, che ha dato la vita per il suo coraggioso rifiuto di prestare giuramento alle SS di Hitler, è da anni celebrata nel segno del coraggio civile. Il messaggio centrale è chiaro: il coraggio e la coscienza sono valori senza tempo che possono servire da modello per ogni generazione. Quest’anno le iniziative in memoria erano rivolte in particolare ai giovani e si sono concluse il 24 febbraio 2024, nel 79° anniversario della morte di Josef Mayr-Nusser, con una gara di poetry slam nel bunker di via Fago a Bolzano.
La Giornata della memoria(3 ottobre 2023) è iniziata alle 7.30 con un momento di commemorazione nella chiesa di Stella/Lichtenstern, seguito da una colazione nella Casa della Famiglia/Haus der Familie. Successivamente, si è celebrata la messa bilingue nel Duomo di Bolzano alle 9.00. La mattinata si è conclusa dalle 10 con una colazione per i media al Kolpinghaus, dove è stato presentato anche il resto del programma.
Il 25 novembre 2023 si è tenuto un laboratorio di poetry slam per i giovani. Sotto la guida di oratori esperti, i giovani sono stati incoraggiati a esprimere i loro pensieri e le loro idee sul tema del coraggio morale.
l primo poetry slam svoltosi il 24 febbraio 2024 nel bunker in via Fago a Bolzano nell'anniversario della morte del beato Josef Mayr-Nusser non solo ha riscosso un grande successo di pubblico, ma è stato particolarmente suggestivo grazie ai contributi dei 12 giovani concorrenti: portando esperienze molto personali e utilizzando un'ampia varietà di strumenti stilistici, hanno affrontato il complesso tema del coraggio civile e mostrato quanto sia importante testimoniarlo, soprattutto nella società di oggi. La vincitrice scelta dal pubblico è stata Olivia Kaufmann.
I concorrenti hanno affrontato il complesso tema portando esperienze molto personali e usando un'ampia varietà di registri stilistici, dimostrando quanto oggi siano importanti il coraggio e l'impegno civile sullo sfondo della guerra e della crisi climatica, ma anche nelle situazioni interpersonali di tutti i giorni, soprattutto nella società attuale. Come di consueto in un poetry slam il vincitore è stato scelto dal pubblico, che ha premiato Olivia Kaufmann, in grado di impressionare con i suoi contenuti forti e la sua presentazione linguisticamente curata e ricercata.
Il 4 ottobre 1944 Josef Mayr-Nusser rifiutò il giuramento delle SS ad Adolf Hitler. Fu poi imprigionato e morì durante il trasporto al campo di concentramento. Il suo coraggioso "No" a Hitler fu la conseguenza interiore del suo impegno sociale e cristiano, della sua formazione della coscienza e del suo atteggiamento di fede.
Anche oggi abbiamo bisogno di coraggio civile, di impegno verso gli altri, di coraggio e di dedizione. Particolarmente oggi, in vista delle grandi questioni che ci preoccupano: cambiamenti climatici, migrazioni, sfruttamento - e infine la pandemia.
Testimonianza, impegno, coraggio civile e dedizione sono necessari anche nel piccolo: a casa, tra amici, con noi stessi. La fede cristiana può essere la motivazione. Ma l'esempio di Josef Mayr-Nusser incoraggia anche il rinnovamento della chiesa stessa dal suo interno.