Il settore si occupa delle questioni e dei temi con cui le famiglie si confrontano nella vita quotidiana e nella fede. Elabora sussidi e progetti diocesani negli ambiti della liturgia per la famiglia e per il matrimonio, dell’accompagnamento nelle relazioni, della liturgia per i bambini, dell’educazione religiosa, della formazione della famiglia, di feste e celebrazioni nell’anno liturgico e di calendario nonché della pastorale della vita.
Il settore cerca il contatto con le parrocchie, favorisce e accompagna la creazione di gruppi di lavoro, coopera con le federazioni e associazioni nell’ambito della famiglia e partecipa al lavoro di sviluppo e organizzazione di misure formative nell’ambito della formazione genitoriale, nei temi inerenti la coppia e la famiglia, nella liturgia per la famiglia e nell’educazione religiosa.
Fa riferimento al settore la commissione matrimonio e famiglia. Il settore collabora strettamente con il Katholischen Familienverband Südtirol (KFS).
Un sacerdote, nominato dal Vescovo quale padre spirituale delle famiglie, concorda la sua attività pastorale con il settore per garantire una pastorale coordinata. Dei suoi compiti fanno parte la preparazione e la celebrazione della liturgia con le famiglie, l’accompagnamento pastorale di singole persone, coppie e famiglie nonché l’attività di relatore sui temi della famiglia.