3.8 Settore pastorale della salute e del lutto
Il settore ha come obiettivo lo sviluppo della pastorale della salute e del lutto nelle parrocchie, nelle strutture di cura sul territorio diocesano, la formazione di volontari che accompagnano chi soffre per la malattia o per la morte di familiari ed amici. Il settore è il punto di riferimento degli/le assistenti spirituali in ospedale attraverso il/la loro rappresentante. Collabora con gli assistenti spirituali in ospedale, il servizio Hospice della Caritas, l’Unitalsi e le altre associazioni di volontariato; con le istituzioni pubbliche della sanità e del sociale.
Al settore è assegnata la commissione diocesana per la pastorale della salute e del lutto.
3.10 Settore pastorale con persone affette da varie disabilità
Il settore ha come obiettivo la promozione di un positivo cammino di inclusione nelle parrocchie delle persone con varie disabilità e delle loro famiglie, e dell’azione pastorale nelle strutture di accoglienza per persone con disabilità. In collaborazione con il settore catechesi, promuove la sensibilizzazione e formazione dei catechisti e operatori pastorali per una specificità di approccio, metodo e linguaggio, secondo la tipologia della disabilità, organizza iniziative volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle comunità cristiane. Incoraggia e sostiene l’impegno dei volontari che aderiscono a varie associazioni di stampo cattolico. Il/la responsabile svolge il suo ruolo in collaborazione con gli assistenti spirituali per i sordomuti e i non vedenti.
3.11 Pastorale dei migranti
Il settore ha come obiettivo lo sviluppo di una pastorale specifica per gruppi etnico-linguistici a livello diocesano e l’inclusione degli immigrati cattolici nelle parrocchie. Il settore collabora con la Caritas diocesana e con associazioni che si impegnano nell’accoglienza e nell’integrazione dei migranti. Organizza iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e le comunità cristiane. Offre consigli e contatti alle parrocchie che vorrebbero realizzare iniziative simili. Mantiene regolari contatti con i sacerdoti che celebrano regolarmente in varie parrocchie della diocesi per i gruppi linguistici di immigrati cattolici, richiede annualmente la relazione pastorale e valuta come proseguire con ogni gruppo/comunità.
3.12 Pastorale con Sinti e Rom
Il settore ha come obiettivo lo sviluppo della pastorale specifica per questi gruppi caratterizzati da recente stabilità sul territorio diocesano e l’inclusione delle stesse nelle parrocchie.
Promuove attività specifiche e offre l’appoggio alle parrocchie sul cui territorio risiedono gruppi di Sinti e Rom.
Siti web: