Ognissanti: "Stanza del lutto" al cimitero di Bolzano

Un'iniziativa del Servizio Hospice della Caritas

Nella giornata di Ognissanti, il Servizio Hospice della Caritas sarà presente al cimitero di Bolzano, dalle 10:30 alle 16:00, con il progetto “Stanza del lutto”. Una “Stanza del lutto” è un luogo dove trovare conforto per il proprio dolore. Qui, le persone che stanno attraversando un lutto, possono accendere una candela, confidare il proprio dolore a un muro del pianto, o riscoprire il potere della quiete nel silenzio. La presenza del personale e dei volontari del Servizio Hospice della Caritas garantisce, a chi lo desidera, la possibilità di ascolto e confronto.

Di più...

 

I 150 anni del Vinzentinum

Il Vinzentinum di Bressanone, scuola paritaria in lingua tedesca gestita dalla Diocesi, ha iniziato oggi con una cerimonia pubblica i festeggiamenti per i suoi 150 anni. Fu fondato nel 1872 dal principe vescovo Vinzenz Gasser, da cui prese il nome, come seminario minore maschile. Oggi l’offerta scolastica comprende un liceo classico e una scuola media con due sezioni, di cui una ad indirizzo musicale. Già dal 1996 anche le ragazze possono frequentare la scuola al Vinzentinum e dall’anno scolastico 2013/14 sono ammesse anche nel collegio. Il convitto offre a ragazzi e ragazze l’opportunità di alloggiare all’interno dell’edificio scolastico e la possibilità di scegliere la formula diurna a tempo pieno. Nei mesi estivi il Vinzentinum apre le sue porte agli ospiti.

Di più...

 

Dio è vicino: una stella per te!

Tessere relazioni fra per- sone, valorizzando la fragilità: è questa la finalità della nuova iniziativa lanciata quest’anno per il tempo forte dell’Avvento. Attraverso la realizzazione di una stella e una preghiera dedicata a una particolare persona della parrocchia, di un gruppo ecc. si può esprimere la propria vicinanza nonché la vicinanza di Dio, fattosi uomo. L’iniziativa si rivolge in modo particolare a parrocchie, gruppi e realtà locali.

Di più...

 

Pastorale per bambini e giovani: nuovo referente

L'Ufficio diocesano per il matrimonio e la famiglia ha un nuovo responsabile nel settore della pastorale per bambini e giovani: si tratta di Michele Dalla Serra, che grazie al lungo impegno nell'Azione Cattolica e nella Pastorale Giovanile porta una grande esperienza nel lavoro giovanile a livello ecclesiale. Dalla Serra sarà responsabile della pastorale per e con bambini e giovani di tutti e tre i gruppi linguistici.

Di più...

 

Calendario liturgico ora anche in versione digitale

Il Calendario liturgico 2022/2023 è disponibile per il download per la prima volta in formato PDF sul sito web della Diocesi. La versione stampata, pubblicata dalla Casa Editrice Weger (Bressanone), continuerà ad essere distribuita in libreria.

Al calendario...

 

Offerta di lavoro per assistenti spirituali

La Diocesi di Bolzano-Bressanone, in accordo con la ripartizione personale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, cerca assistenti spirituali apartire da novembre/dicembre 2022. Le candidature devono essere inviate all‘Ufficio pastorale della Diocesi di Bolzano-Bressanone, Piazza Duomo 2, 39100 Bolzano(seelsorge.pastorale@bz-bx.net). Per ulteriori informazioni: Ufficio pastorale, tel. 0471 306210.

Al dettaglio del bando…

 

Spunti per l'Avvento: iscriversi adesso

Anche quest’ anno l’Ufficio Scuola e Catechesi desidera accompagnare il cammino di Avvento fino al Santo Natale con dei piccoli spunti di riflessione, ispirati ai testi della Sacra Scrittura.

Avete la possibilità, se lo desiderate, di iscriverVi per ricevere gli spunti, questi Vi verranno inviati sempre il mercoledì in una mail.

All'iscrizione...

 

Il Vangelo della solennità in un pensiero

 

«Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio»

Mt 5,9

 

Non è facile costruire questa pace evangelica che non esclude nessuno, ma che integra anche quelli che sono un po’ strani, le persone difficili e complicate, quelli che chiedono attenzione, quelli che sono diversi, chi è molto colpito dalla vita, chi ha altri interessi. È duro e richiede una grande apertura della mente e del cuore, poiché non si tratta di «un consenso a tavolino o [di] un’effimera pace per una minoranza felice», né di un progetto «di pochi indirizzato a pochi». Nemmeno cerca di ignorare o dissimulare i conflitti, ma di «accettare di sopportare il conflitto, risolverlo e trasformarlo in un anello di collegamento di un nuovo processo». Si tratta di essere artigiani della pace, perché costruire la pace è un’arte che richiede serenità, creatività, sensibilità e destrezza.

Papa Francesco, Gaudete et exsultate n. 89

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter fra due settimane, venerdì 11 novembre 2022.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: