"Abbiamo bisogno di una nuova coesione"


Messaggio del vescovo Ivo Muser "Verso il Natale 2021"

Come superare le divisioni nella società e l’insicurezza nelle relazioni sociali, che si manifestano anche in parole e comportamenti aggressivi? Nel suo intervento “Verso il Natale 2021” il vescovo Ivo Muser ricorda che “un minuscolo virus ci mette di fronte a un vero e proprio banco di prova sociale. Abbiamo urgente bisogno di una via d'uscita, di una nuova coesione.”

 

Il testo integrale del messaggio del vescovo...

 

Per persone impegnate nelle parrocchie

Si sono svolte le elezioni dei consigli pastorali parrocchiali e le riunioni costituenti hanno avuto luogo. In molti ora si chiedono come potersi preparare al meglio alle nuove sfide e come imparare gli uni dagli altri. La Diocesi di Bolzano-Bressanone negli ultimi anni si è preparata a questo compito, ideando il “percorso diocesano di formazione”, un sistema modulare di offerta formativa per i volontari nelle parrocchie. A seconda del servizio svolto e dei diversi compiti si possono sia frequentare moduli già programmati che organizzarli nelle parrocchie stesse. Sia i moduli che le relatrici e i relatori sono già a disposizione. L’Accademia Cusanus attraverso il servizio denominato “formazione nelle parrocchie” appoggia le stesse nell’organizzazione di proposte formative e offre essa stessa anche dei moduli.

Trovate tutti i moduli sul sito web della Cusanus www.cusanus.bz.it/percorso-di-formazione.

 

Insegnante di Lagundo futuro diacono permanente

Il vescovo Ivo Muser ha conferito il lettorato e l’accolitato a Ivan Wegleiter, insegnante di Lagundo e presidente del Consiglio pastorale parrocchiale di San Nicolò a Merano. Questi ministeri sono un passo importante nella preparazione verso il diaconato permanente: il candidato può annunciare la Parola di Dio nella Liturgia, distribuire la comunione nell’Eucaristia e portarla agli ammalati.

Di più...

 

Pellegrinaggi: pronto il programma 2022

L’Ufficio diocesano pellegrinaggi ha programmato numerosi viaggi per il 2022. Una panoramica è disponibile sulla pagina web www.bz-bx.net/pellegrinaggi. Dopo due anni difficili a causa della pandemia, l’Ufficio pellegrinaggi ha prestato particolare attenzione ai viaggi in pullman, dove in tempo di Covid la pianificazione è più flessibile rispetto agli spostamenti in aereo. Inoltre come Diocesi e Chiesa si favorisce in tal modo un maggiore rispetto dell’ambiente.

Di più...

 

Pastorale giovanile: vivere l'esperienza dell'Avvento

Ogni settimana verranno caricati sui canali social della pastorale giovanile brevi video di approfondimento per aiutarci a vivere l'esperienza dell'Avvento. Quattro promettenti appuntamenti che potranno essere condivisi e approfonditi sia singolarmente che in gruppo. 

I video su youtube...

 

Notizie

Offerta d’Avvento 2021

12.12.2021

La terza domenica di Avvento, il prossimo 12 dicembre, nelle parrocchie e nelle chiese aperte al pubblico della diocesi di Bolzano-Bressanone si raccoglie l’Offerta di Avvento.

Nuovi CPP: incontro online

15. 12.2021, ore 19.30

Vista la grande richiesta si terrà un altro incontro formativo: si tratta di un’importante opportunità di conoscere le modalità di lavoro nel Consiglio pastorale parrocchiale .

Nuova data Convegno pastorale 2022

16./17.09.2022

“Per una Chiesa sinodale: opportunità e sfide per il volontariato”. Questo sarà il tema del Convegno pastorale che avrà luogo il 16 e 17 settembre 2022 presso l’Accademia Cusano. La data è stata anticipata di una settimana a causa della concomitanza della data precedentemente prevista con il Convegno eucaristico nazionale a Matera. Quest’ultimo è parte del cammino sinodale della Chiesa italiana, motivo per cui vi parteciperà anche una delegazione della nostra Diocesi. In questo modo le riflessioni diocesane sulla sinodalità in occasione del Convegno pastorale si collegheranno al cammino nazionale e universale. Vi invitiamo già da ora, di segnarvi l’appuntamento sul calendario. Il programma preciso del Convegno sarà comunicato in un secondo momento.

La prima lettura della Domenica in un pensiero

 

«Rallègrati, figlia di Sion, grida di gioia, Israele, esulta e acclama con tutto il cuore, figlia di Gerusalemme! Il Signore, tuo Dio, in mezzo a te è un salvatore potente.»
(Sof 3,14.17)
 

La gioia è più di un divertimento o di un momento allegro. La gioia è anche più di un sentimento: è la certezza grata e liberata che la mia vita è sostenuta e abbracciata da Dio. Questa gioia cambia la nostra vita, ci rende persone diverse. Ci rende facile fare del bene.

Reinhard Demetz, spunti per preparare l’omelia all'interno del progetto "Dio è vicino. Celebrare assieme l'avvento e il Natale 2021/2022"

 
 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter tra due settimane, giovedì 23 dicembre 2021.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: