Lettera del vescovo: riscoprire un Natale più vero

“E se in questo Natale particolare provassimo a diffondere il contagio del bene e della speranza? Con gesti di gentilezza che aiutano a vivere e con parole che ci infondano coraggio“: inizia così la lettera di Natale che il vescovo Ivo Muser indirizza alla comunità nell’imminenza del 25 dicembre.

La lettera di Natale del vescovo è disponibile qui online...

 

Celebrare il Natale 2020 in casa: proposte online

Il Natale è la festa della famiglia cristiana per eccellenza. Anche quest'anno, malgrado le particolari condizioni che toccano anche la Veglia di Natale. Sulla homepage della Diocesi (www.bz-bx.net/pregareacasa)  le organizzazioni ecclesiali offrono materiali e suggerimenti per chi resta in casa, affinché il messaggio natalizio dell'Incarnazione di Dio possa essere ascoltato, approfondito e celebrato.

Di più...

 

Cantori della stella, ma in sicurezza

Anche quest’anno i Cantori della stella, gli Sternsinger, possono girare di casa in casa, ma indossando la mascherina di protezione, rispettando il distanziamento e senza cantare. I gruppi osservano rigorosamente le regole, restano fuori dalla porta di casa e anche l’offerta viene data senza contatto fisico. In questo modo è possibile la visita dei Cantori in sicurezza!

Poichè quest’anno l’azione sarà differenziata, è consigliabile informarsi nel proprio luogo di residenza se i tre Re Magi sono in cammino, o se e dove si può ritirare l’incenso e consegnare l’offerta. Chi non ha occasione di ricevere la visita degli Sternsinger, può donare un’offerta al link www.jungschar.it/allgemein/spenden/

Di più...

 

Avviso

Memoria del battesimo

10 gennaio 2021

Da ormai dieci mesi i fonti battesimali e le acquasantiere nelle nostre Chiese sono vuoti. Ci siamo ormai quasi  abituati. Con la festa del Battesimo del Signore  il 10 gennaio sarà dato il via ad un’iniziativa volta a sottolineare e promuovere il semplice ma significativo rito della memoria del battesimo all’entrata e all’uscita di chiesa. Contemporaneamente sarà promossa la benedizione a casa come ricordo quotidiano del battesimo. La Festa del Battesimo del Signore è un’occasione adatta per dare inizio a questa iniziativa in parrocchia.

Preavviso

Con la Caritas al mare

Sole, spiaggia e mare, una pausa dalla routine quotidiana e dei bei momenti di condivisione: nelle strutture per ferie della Caritas di Caorle e Cesenatico tutto ciò è possibile, per bambini, ragazzi, famiglie e anziani! Le iscrizioni per i soggiorni a Caorle iniziano il 4 gennaio, quelle per Cesenatico il 10 gennaio. Ulteriori informazioni su iscrizioni, prezzi, date, strutture e molto altro ancora si trovano dal 4 gennaio sul sito della Caritas www.caritas.bz.it

Il Vangelo del Natale in un pensiero

 

«Il Verbo si fece carne e venne
ad abitare in mezzo a noi.»

Gv 1,14

 

Giovanni definisce Cristo la “Parola di Dio”. Le parole servono alla comunicazione. Tramite Cristo, Dio vuole comunicare ed entrare in relazione con noi. Egli vuole farsi conoscere. Per mezzo di Cristo vorrebbe farci sapere quanto ci ama. Tramite la sua vita, egli vuole mostrarci come possiamo vivere in comunione con lui. Celebriamo il Natale perché ringraziamo Dio di essersi fatto incontro a noi con la sua parola in Gesù.

Markus Moling

 
 

"Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno."
Charles Dickens

 


A tutti un buon Natale con tanta pace, serenità e riflessione.

Ufficio comunicazioni sociali

 

Prossima Newsletter

La prossima newsletter tra due settimane, l'8 gennaio 2021.

Archivio

L'archivio con tutte le newsletter pubblicate è disponibile qui.


Segui la Diocesi Bolzano-Bressanone anche su: