I pellegrinaggi ad Assisi, dove sono nati e vissuti s. Francesco e s. Chiara, ispirano moltissime persone. La sequela radicale di Cristo, la semplicità e la povertà, nonché l’amore e l’ammirazione per il creato sono un invito a tutti i pellegrini a orientare la propria vita secon- do l’esempio di questi santi di Assisi e tornare a lasciarsi catturare dalla loro spiritualità.
Papa Francesco, quando è stato eletto capo della Chiesa cattolica, ha deciso consapevolmente di seguire le orme di s. Francesco. Lo stile di vita semplice del Papa, il suo rivolgersi ai poveri e ai semplici ne sono una testimonianza vivente. Il Papa ha visitato spesso i luoghi in cui ha vissuto s. Francesco, dimostrando così quanto questo santo sia importante e prezioso per lui.
Impressionanti ad Assisi sono i luoghi francescani, che attraggono folle di pellegrini. I veri pellegrini non si limitano a vedere e a stupirsi di fronte ai magnifici edifici eretti in onore dei santi e dei loro discepoli, ma cercano di crescere nella spiritualità di queste due figure.