In occasione della Giornata Mondiale del Malato 2016 sono state aperte fino a Pentecoste le cosiddette “Piccole“ Porte Sante della Misericordia nei sette ospedali pubblici dell’Alto Adige.
Attraverso l’Anno Santo della Misericordia Papa Francesco vuole rinnovare la Chiesa, affinché sia segno e testimone della Misericordia di Dio nel mondo. In questo Giubileo le Porte Sante sono anche espressione della Misericordia di Dio (Misericordes sicut Pater).
Costituisce un piccolo evento il fatto che - per la prima volta nella storia della Chiesa - una Porta Santa non sia stata aperta solo a Roma e non solo in una cattedrale o in una grossa meta di pellegrinaggio, bensì anche in piccole cappelle di ospedale, specie per venire incontro a persone malate, sofferenti ed anziane o che semplicemente non possono affrontare un lungo pellegrinaggio.
Costituisce invece un grosso evento il fatto che Dio non abbandona gli esseri umani - nonostante tutto - e viene loro incontro nei modi più diversi, per sostenerli, rinvigorirli, amarli, guarirli, salvarli.