L’Assistenza Spirituale in ospedale è svolta da assistenti spirituali ospedalieri di professione, sebbene ci si possa impegnare anche in qualità di volontario/volontaria. Sono varie le modalità in tal senso: accompagnare malati alle funzioni liturgiche, portare loro la Santa Comunione, visitarli, accompagnarli durante la notte (“Assistenza Volontarie Notturna”) ed altro. I volontari vengono introdotti ed accompagnati nei loro compiti. Chi si volesse impegnare come volontario/volontaria, si informi in loco presso la relativa Assistenza Spirituale Ospedaliera sulle specifiche modalità.
Attenzione! A causa dei provvedimenti per contrastare il Corona virus al momento ai volontari non è concesso di entrare in ospedale!
Assistenza Volontaria Notturna
Volontari accompagnano una persona ammalata, che ne ha bisogno, durante la notte, vegliando in prossimità del suo letto e comunicandole - con la propria presenza - sicurezza e consolazione. Le uniche condizioni per poter svolgere questo servizio sono un cuore aperto ed il rispetto nei confronti dell’altro e di se stessi. Non sono richieste attività di tipo infermieristico. Chi svolge questo compito è poi ricompensato dalle relative esperienze. Chi volesse regalare una notte ad una persona ammalata, può rivolgersi volentieri alla Assistenza Spirituale Ospedaliera di Merano, Bolzano o di Bressanone.