visualizzare il contenuto principale

Azione dei Cantori della Stella 2024

Gli Sternsinger o Cantori della stella di tutta la Diocesi si stanno preparando al loro servizio tra Natale e Epifania, quando vestiti da re Magi vanno di casa in casa, cantando il Natale e annunciando la buona novella della nascita di Gesù, consegnando incenso per la benedizione. In cambio, come gesto di solidarietà, raccolgono le offerte per progetti di sviluppo in tutto il mondo.

La visita dei Cantori della stella è un momento speciale per molti altoatesini durante il periodo natalizio. La gioia di questa tradizione si diffonde quando i bambini giungono nelle case portando benedizioni e incenso e raccogliendo in cambio offerte.

L'Azione dei Cantori della stella (Aktion Sternsingen) è particolarmente significativa anche per le persone nei Paesi del Sud del mondo. A causa della pandemia, delle guerre e del riscaldamento globale, la situazione è peggiorata. Le donazioni rivestono quindi un'importanza fondamentale per sostenere i progetti e le persone in loco.

Con i fondi raccolti vengono sostenuti ogni anno oltre 100 progetti sociali, pastorali ed educativi in tutto il mondo. Uno di questi progetti viene visitato annualmente dai responsabili dell’associazione giovanile Jungschar e da un team video, per mostrare come i fondi vengono utilizzati sul posto.

Progetto esemplare 2024: Madagascar – Piccoli passi verso il domani

Con una parte dei fondi raccolti viene sostenuta la costruzione di una struttura per ragazze e donne nella città di Toliara nel Madagascar, dove possono trovare rifugio, formazione e assistenza medica. Questa struttura protegge le ragazze e le donne da violenze e prostituzione, offrendo loro la possibilità di imparare un mestiere, come la sartoria o il ricamo, che consente loro di guadagnare e di avere una prospettiva di vita migliore. I bambini feriti e le donne incinte che hanno bisogno di cure mediche ma non possono permettersi di andare in ospedale trovano nella struttura un luogo di rifugio e assistenza medica. A Analalava, con una parte dei fondi, viene costruita una stazione sanitaria, poiché l'ospedale più vicino è a 150 km e il viaggio in auto di almeno otto ore è troppo lungo e pericoloso per chi necessita urgentemente di aiuto. In particolare, i bambini e le donne incinte avranno accesso a visite mediche e farmaci nella nuova stazione sanitaria.

Film dei Cantori della stella

I progetti esemplari dell'Azione dei Cantori della stella sono sempre presentati in un video che viene trasmesso alla fine di dicembre su Rai Südtirol ed è disponibile anche online.

Di più (sito web della Jungschar)...

Sternsingen 2023: raccolti oltre 1,6 milioni di euro

È stato annunciato il risultato dell'azione "Sternsingen 2023": i Cantori della stella hanno raccolto 1.615.928,80€. Con i fondi donati, verranno sostenuti oltre 100 progetti in tutto il mondo. A luglio, i presidenti della Jungschar (Gioventù Cattolica) hanno viaggiato a Madagascar per visitare progetti che sono stati supportati dalle donazioni provenienti dall'Alto Adige. L'azione Sternsinger è una raccolta fondi della Jungschar in collaborazione con l'Ufficio missionario della Diocesi di Bolzano-Bressanone.

Le donazioni vengono distribuite a oltre 100 progetti

Ogni anno, in estate, viene reso noto il risultato delle donazioni dell'azione Sternsinger. Le donazioni sono state raccolte da numerosi bambini che si sono messi in cammino tra Natale e l'Epifania a raccogliere donazioni per il bene comune. Il grande impegno dei Sternsinger è stato premiato con un risultato lodevole: 1,6 milioni di euro, un aumento del 26,7% rispetto all'anno precedente. "Davanti all'inflazione e ad altre circostanze, non ci aspettavamo una somma così grande. Il record di donazioni del 2019 con 1.649.802,37 € non è lontano. Siamo molto felici di questo risultato e ringraziamo tutti i donatori, i bambini e gli accompagnatori. Senza la loro generosità e il loro impegno solidale, l'azione Sternsinger non sarebbe possibile", ha dichiarato Matthias Komar, 2° presidente della Jungschar.

Con i fondi raccolti dai bambini durante l'azione Sternsinger, è possibile aiutare persone in tutto il mondo. In collaborazione con missio Bolzano-Bressanone, i presidenti della Jungschar selezionano i progetti che saranno sostenuti dall'azione Sternsinger. A livello globale, vengono finanziati oltre 100 diversi progetti nell'ambito dell'istruzione, della salute, del sociale, delle necessità di base e della diffusione dei valori cristiani. Ogni anno vengono scelti alcuni progetti che vengono presentati in dettaglio. Questi progetti vengono visitati dai presidenti della Jungschar e dai collaboratori dell'Ufficio missionario. 

In viaggio a Madagascar con i Sternsinger

A luglio, i presidenti della Jungschar hanno visitato vari progetti a Madagascar, sostenuti dalle donazioni dell'azione Sternsinger. Matthias Komar è tornato dal viaggio con ricordi indelebili: "Il tempo trascorso a Madagascar è stato molto significativo per me. Mi hanno colpito la solidarietà e la generosità tra le persone che abbiamo avuto il piacere di incontrare. Molte di loro vivono in povertà, spesso manca loro acqua, cibo e accesso all'assistenza sanitaria". Nel sud di Madagascar, parte delle donazioni dell'azione Sternsinger 2024 verrà utilizzata per completare la costruzione di una casa che fornirà protezione, formazione e assistenza sanitaria alle giovani ragazze e donne. Inoltre, verrà costruita una clinica per bambini e donne incinte e oltre 500 bambini saranno forniti di materiale scolastico. Questi progetti a Madagascar fungono da progetti pilota per l'azione Sternsinger dell'anno prossimo. La visita ai progetti è stata anche documentata e le riprese saranno incluse nel film dei Sternsinger, che verrà pubblicato a dicembre."

Come posso donare?

Se desiderate trasferire la vostra donazione presso lo sportello bancario o tramite l'online banking, qui troverete tutte le coordinate bancarie:

Raiffeisen Landesbank Südtirol AG, Bolzano
IBAN: IT 56 T 03493 11600 000300202908
Intestatario del conto: Curia Vescovile, Piazza Duomo 2, 39100 Bolzano
Causale: "Cantori della stella 2024"

AVVISO IMPORTANTE! Se avete bisogno di una ricevuta di donazione per la vostra dichiarazione dei redditi, dovete trasferire la vostra donazione al seguente conto corrente

Missionskomitee Bozen
Banca: Cassa di Risparmio di Bolzano
IBAN: IT73 R060 4511 6010 0000 5005 630
SWIFT: CRBZIT2B001
Causale: "Cantori della stella 2024"

Vi preghiamo di indicare sempre nella causale del bonifico "Cantori della stella 2024". Per l'invio delle ricevute di donazione sono necessari l'indirizzo e il codice fiscale.