È stato annunciato il risultato dell'azione "Sternsingen 2023": i Cantori della stella hanno raccolto 1.615.928,80€. Con i fondi donati, verranno sostenuti oltre 100 progetti in tutto il mondo. A luglio, i presidenti della Jungschar (Gioventù Cattolica) hanno viaggiato a Madagascar per visitare progetti che sono stati supportati dalle donazioni provenienti dall'Alto Adige. L'azione Sternsinger è una raccolta fondi della Jungschar in collaborazione con l'Ufficio missionario della Diocesi di Bolzano-Bressanone.
Le donazioni vengono distribuite a oltre 100 progetti
Ogni anno, in estate, viene reso noto il risultato delle donazioni dell'azione Sternsinger. Le donazioni sono state raccolte da numerosi bambini che si sono messi in cammino tra Natale e l'Epifania a raccogliere donazioni per il bene comune. Il grande impegno dei Sternsinger è stato premiato con un risultato lodevole: 1,6 milioni di euro, un aumento del 26,7% rispetto all'anno precedente. "Davanti all'inflazione e ad altre circostanze, non ci aspettavamo una somma così grande. Il record di donazioni del 2019 con 1.649.802,37 € non è lontano. Siamo molto felici di questo risultato e ringraziamo tutti i donatori, i bambini e gli accompagnatori. Senza la loro generosità e il loro impegno solidale, l'azione Sternsinger non sarebbe possibile", ha dichiarato Matthias Komar, 2° presidente della Jungschar.
Con i fondi raccolti dai bambini durante l'azione Sternsinger, è possibile aiutare persone in tutto il mondo. In collaborazione con missio Bolzano-Bressanone, i presidenti della Jungschar selezionano i progetti che saranno sostenuti dall'azione Sternsinger. A livello globale, vengono finanziati oltre 100 diversi progetti nell'ambito dell'istruzione, della salute, del sociale, delle necessità di base e della diffusione dei valori cristiani. Ogni anno vengono scelti alcuni progetti che vengono presentati in dettaglio. Questi progetti vengono visitati dai presidenti della Jungschar e dai collaboratori dell'Ufficio missionario.
In viaggio a Madagascar con i Sternsinger
A luglio, i presidenti della Jungschar hanno visitato vari progetti a Madagascar, sostenuti dalle donazioni dell'azione Sternsinger. Matthias Komar è tornato dal viaggio con ricordi indelebili: "Il tempo trascorso a Madagascar è stato molto significativo per me. Mi hanno colpito la solidarietà e la generosità tra le persone che abbiamo avuto il piacere di incontrare. Molte di loro vivono in povertà, spesso manca loro acqua, cibo e accesso all'assistenza sanitaria". Nel sud di Madagascar, parte delle donazioni dell'azione Sternsinger 2024 verrà utilizzata per completare la costruzione di una casa che fornirà protezione, formazione e assistenza sanitaria alle giovani ragazze e donne. Inoltre, verrà costruita una clinica per bambini e donne incinte e oltre 500 bambini saranno forniti di materiale scolastico. Questi progetti a Madagascar fungono da progetti pilota per l'azione Sternsinger dell'anno prossimo. La visita ai progetti è stata anche documentata e le riprese saranno incluse nel film dei Sternsinger, che verrà pubblicato a dicembre."